Alfadomenica #4 – Novembre 2018

L'Almanacco 2019 è arrivato in libreria. Lo presenteremo a Milano martedì 27 novembre alle 18 da Mudima e a Roma domenica 2 dicembre alle 16 al Cinema Palazzo nell'ambito del Festival di DeriveApprodi. Il volume, che si può acquistare online anche nel sito di DeriveApprodi, verrà inoltre mandato in omaggio a tutti coloro che si iscriveranno per il 2019 all'Associazione Alfabeta. Ma intanto tutti i lettori possono avere un assaggio di questa nostra lettura (molto idiosincratica) dell'anno appena trascorso, perché il sommario di oggi si apre con un percorso di Paolo Godani sui saggi di filosofia usciti tra la fine del 2017 e l'estate 2018.

Sommario davvero ricco, quello dell'alfadomenica di oggi. A seguire, infatti, proponiamo due interventi - rispettivamente di Rino Genovese e di Roberto Finelli - che anticipano i lavori del convegno Marx e la critica del presente, in programma a Roma dal 27 al 29 novembre; un commento (dalla rivista "The Conversation') alla recente elezione di Jair Bolsonaro in Brasile; un'analisi approfondita di Emilio Maggio del film Blackklansman di Spike Lee; una riflessione di Alberto Speroni sull'impatto del '68 nelle scuole elementari italiane. In chiusura, per ricordare Alessandro Leogrande, scomparso un anno fa, pubblichiamo un suo articolo scritto per Alfabeta2 nel 2014. Infine, l'appuntamento quindicinale con l'Alfagola di Alberto Capatti.

Buona lettura!

Il sommario 

Paolo Godani, Filosofia italiana, differenza della ripetizione

Rino Genovese, Gli errori di Marx

Roberto Finelli, Le due possibili teorie della soggettività in Marx

Heike Doering, Glenn Morgan e Marcus Gomes, Jair Bolsonaro: come le élite finanziarie lo hanno aiutato a prendere potere in Brasile – e perché potrebbero pentirsene

Emilio Maggio, Spike Lee, il bianco e il nero

Alberto Speroni, Il Sessantotto alle elementari

Alessandro Leogrande, Lo stato d'eccezione tarantino

Alberto Capatti, Alfagola / Cappuccetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.