Alfadomenica #3 – ottobre 2018

"Fino a quando conviveremo con il vuoto di proposte alternative, il consenso continuerà ad andare ai Salvini, la cui intolleranza nei confronti degli immigrati è parte integrante di una concezione autoritaria a tutto campo": così - nell'intervento con cui apriamo oggi l'alfadomenica - scrive GB Zorzoli prendendo le mosse da quanto è accaduto in questi giorni a Riace e a Lodi per istituire un confronto con i buoni risultati ottenuti dai Verdi in Germania.

Un problema, quello dell'assenza di proposte alternative, strettamente connesso alla estrema difficoltà di pensare al futuro che registriamo oggi in Italia (e in realtà non solo in Italia). Per questo abbiamo deciso di dedicare al recentissimo saggio di Bifo Futurabilità un piccolo speciale: tre letture diverse del libro firmate da Massimo Filippi e Enrico Monacelli (che estendono la loro analisi anche a Narcocapitalismo di Laurent de Sutter e Ornamento di Juan Cardenas), Matteo Moca e Gabriella Putignano. Molti i temi toccati, e ci auguriamo che i lettori li riprendano e li discutano nel nostro Cantiere e nel gruppo Facebook di Alfabeta. Qui, ci limitiamo a citare Bifo stesso: «La sola cosa che possiamo fare – oltre a non perdere mai il buon umore e l’ironia – è forgiare concetti per la comprensione del mondo che sta emergendo, per quanto orribile esso sia. Nel breve tempo di vita che rimane alla mia generazione, altro non resta che consegnare al futuro la possibilità di vita felice che rischia di essere seppellita dalla tempesta di merda. E capire, nel pieno di questa tempesta, dove covino i germi della possibilità».   

Ma l'Alfadomenica non si chiude qui: nel sommario troverete anche una bella intervista di Gaetano Biccari al regista tedesco Anselm Weber, una recensione di Maria Elena Minuto alla monografia su Marcel Broodthaers di Serena Carbone e un'analisi di After Lorca di Jack Spicer proposta dal traduttore del testo, Andrea Franzoni. Chiude questo numero nutrientissimo Antonella Sbrilli con un Alfagiochi artistico-letterario.

Buona lettura!

Il sommario

GB Zorzoli, Riace, Lodi, la lontana Baviera

Massimo Filippi e Enrico Monacelli, La farmacia del Capitale

Matteo Moca, In una tempesta di merda, i germi della possibilità

Gabriella Putignano, Se a dissolversi è il general intellect

Maria Elena Minuto, Marcel Broodthaers, la verità della bugia

Gaetano Biccari, Il teatro oggi e domani in Germania e nell’Europa del populismo rampante. Intervista a Anselm Weber

Andrea Franzoni, L’altrista. Note su After Lorca di Jack Spicer

Antonella Sbrilli, Alfagiochi / Art? Si, no

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.