Alfagola / Paperino e la buona colazione

Alberto Capatti

Il Manuale di Nonna Papera, Mondadori 1970, era tutto incentrato sulle origini vere e fantasiose dei consumi alimentari, dalla focaccia del paleolitico al vitello alla cercatore, ovviamente d’oro, ovviamente Paperone.

Vitello alla cercatore

Che cosa occorre : gr 800 di fesa di vitello; olio ; succo di limone; cetriolini; cipolline; gr 80 di acciughe; gr 150 di tonno sott’olio; odori.

Come si procede : lessate la fesa nell’acqua salata con basilico, carota, sedano ecc. Pestate insieme il tonno e le acciughe (ben pulite) e setacciateli versandoci sopra olio e succo di linone fino a ottenere una salsa molto liquida. Quando la carne sarà fredda, tagliatela a fette molto sottili e ricopritela con la salsa, le cipolline e i cetriolini. Tenete al fresco alcune ore.

Un vitello tonnato. E l’oro, non era certo il succo di limone giallo, né la rarità della ricetta, ma una fantasia di Mario Gentilini, il curatore, il nonno papero.

Quasi cinquant’anni dopo, Paperino e la buona colazione realizzato da Giunti per la CONAD nel 2017, rappresenta un balzo in avanti, tutto centrato sulla storia alimentare presente. Basta con le manie made in Italy di nonna papera : dal Giappone, alla Polinesia, all’India, al Deserto del Sahara, la prima colazione è il momento di un nutrimento sano, bello, conviviale, attento alla geografia e al clima. La vera formula culinaria è la socievolezza che il disegno puntualizza con i soliti personaggi, e se proprio ne riappare una, qua e là, il dettato segue un filo narrativo, come quando Paperino s’arrabatta a improvvisare il breakfast di Paperina. Per la vera ricetta, c’è un disegno tutto diverso, con il frullatore, con il kiwi, la presentazione in bicchiere panciuto e lo spiedino delicatamente deposto per decorazione. In 4 mosse, riesce un miracolo. Provateci, domenica prossima !

Una risposta a “Alfagola / Paperino e la buona colazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.