Comunisti

Invece di irrigidirsi in una forza autocratica, i comunisti del Kerala hanno optato per le libere elezioni e dal 1957 sono stati regolarmente votati e mandati al potere. Invece di essere ricollegato alla repressione o al fallimento, qui il partito di Marx evoca investimenti enormi nel campo dell'istruzione, tali da produrre un tasso di alfabetizzazione del 95%, il più alto in India, e un sistema sanitario dove anche i cittadini che guadagnano pochi dollari al giorno possono accedere a interventi al cuore gratuiti.

Greg Javve, Vidhi Doshi, One of the few places where a communist can still dream, Washington Post, 27 ottobre 2017

Donne
È in effetti uno stereotipo liquidare le donne come intrinsecamente pacifiche. Come scrisse (Helena) Swanwick in The Future of the Women’s Movement (1913): "Desidero confutare un certo tipo di convinzione ... presente oggi nel discorso femminista", vale a dire "l'ipotesi secondo la quale gli uomini sono i barbari che amano la forza fisica , e solo le donne sono civilizzate e civilizzatrici. Non ci sono segni di questo fatto nella letteratura o nella storia”.

Josie Glausiusz, Would the world be more peaceful if there were more women leaders?, Aeon, 27 ottobre 2017

Trapianti

Ogni anno circa 120.000 organi, soprattutto reni, vengono trapiantati da un essere umano a un altro. In alcuni casi il donatore è un volontario ed è vivo. Di solito, però, si tratta di una vittima di incidenti, ictus, attacchi cardiaci o simili eventi improvvisi che hanno determinato la morte di un individuo altrimenti sano. Ma la mancanza di donatori idonei, in particolare ora che le automobili diventano più sicure e il primo soccorso diventa più efficace, significa che la fornitura di tali organi è limitata. Molte persone quindi muoiono in attesa di un trapianto. Ciò ha portato i ricercatori a studiare come si possa costruire organi da zero. Un approccio promettente è quello di stamparli.

Printed human body parts could soon be available for transplant, Medium/Economist, 31 ottobre 2017

Il Semaforo di Alfabeta è a cura di Maria Teresa Carbone

 

 

 

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!

Archivi