Francia
"Perché sono venuto?", chiede Thierry, insegnante in pensione di Clermont-Ferrand che ha trascorso la giornata a Parigi (per la manifestazione del 23 settembre indetta da Jean-Luc Mélenchon, ndr). "Non voglio il mondo di Macron, la precarietà diffusa, l'uberizzazione diffusa. Vorrei che mia figlia avesse un futuro stabile, che la mia pensione sia, no, non troppo grande, ma decente".

Remy Dodet, "Je ne veux pas du monde de Macron" : pourquoi les Insoumis manifestent, L’Obs, 23 settembre 2017

Germania

Der Spiegel: Molti elettori considerano l'approccio di Merkel alla politica come un esempio di sano pragmatismo.

Martin Schulz: C'è differenza tra pragmatismo e mancanza di principi. Il tentativo di Angela Merkel di evitare il dibattito sul futuro del nostro Paese ha portato a un vuoto politico che gli opportunisti del giorno riempiono con la paura.

Klaus Brinkbäumer, Michael Sauga, Veit Medick, 'We Cannot Leave Any Room for the Enemies of Democracy', Der Spiegel, 18 settembre 2017


Russia

Per quasi 16 anni, il regime di Putin si è basato su menzogne diffuse attraverso la televisione di stato e sulla prosperità derivante dal petrolio. Ora la prosperità è scomparsa e il pubblico televisivo è diminuito drasticamente. Il conflitto ucraino ha perso il suo effetto e la campagna siriana non è un buon sostituto. Quello che resta è la violenza. Quando un regime inizia a cedere, ricorrerà alla violenza per la semplice ragione che è l'unico mezzo efficace di rimanere al potere. La violenza di oggi è un sintomo che segnala che la fine si avvicina. Ma naturalmente non sappiamo quando arriverà la fine.

Julia Latynina, The Kremlin’s Lack of Control Has Made Me Flee Russia, Moscow Times, 22 settembre 2017

Il Semaforo di Alfabeta è a cura di Maria Teresa Carbone. A partire da ottobre la rubrica avrà cadenza quindicinale.

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!

Archivi