Raul Schenardi

Non c’è niente da ridere quando un’intera
divisione di nani da giardino ti dichiara guerra

«Da dove saranno sbucati così tanti mostri?». La frase pronunciata dal protagonista dei Sette pazzi di Roberto Arlt potrebbe figurare in exergo all’intera opera di Alberto Laiseca (1941-2016). Non a caso «Lai», o «Iseka», si meritò anche l’affettuoso soprannome di «El Monstruo», perfettamente calzante se ci si attiene alla definizione del termine offerta da César Aira in una nota su Moby Dick: «una specie che consiste di un unico individuo». Laiseca, infatti, sempre inevitabilmente definito «inclassificabile», costituisce una stridente anomalia rispetto al canone della letteratura argentina del Novecento. È piuttosto uno degli ispiratori del «controcanone» proposto da Damián Tabarovsky in un fortunato saggio del 2004 (Literatura de izquierda), fra i quali annoverava Manuel Puig, Osvaldo Lamborghini, Néstor Sánchez e Héctor Libertella, ai quali si unirono in seguito Copi, César Aira e Rodolfo Fogwill. Non a caso Aira e Fogwill – insieme a Ricardo Piglia, che ha paragonato Laiseca a Thomas Pynchon e Philip K. Dick – furono tra i suoi primi estimatori, e fu proprio Aira a suggerire a Simurg, un piccolo editore argentino – lo stesso che poi darà alle stampe i Cuentos completos di Laiseca –, la pubblicazione di Los Sorias: oltre 1400 pagine pervase da un’atmosfera paranoica e incentrate sul tema del potere e sullo scontro fra tre dittature: Soria, Unione Sovietica e Tecnocrazia.

Prima di allora il canone argentino del Novecento, quasi inutile dirlo, era costituito da Borges e Cortázar. Borges, com’è noto, non amava la forma romanzo né mai ne scrisse, e si limitò a pubblicare, oltre all’opera poetica, racconti, saggi, prologhi, recensioni e testi d’occasione. Laiseca, per tutta risposta, ha passato dieci anni della sua vita a scrivere il romanzo più lungo della letteratura argentina, e altri sedici prima di trovare un editore. Borges si compiaceva di fare sfoggio di un’erudizione universale che dispensava in pillole nei racconti, avvolta in un’aura vagamente fantastica. Laiseca ha scritto romanzi voluminosi – La mujer muralla, ambientato nella Cina dell’imperatore che fece erigere la Grande Muraglia, e La hija de Kheops, che narra l’interminabile costruzione di una piramide in Egitto – sulla base di uno studio e di una documentazione rigorosi, frutto di una passione autentica per quelle civiltà. Beninteso, non si tratta di «romanzi storici»: la Cina e l’Egitto vengono reinventati, come l’Africa di Raymond Roussel, autore amato dai surrealisti che riscuoteva tutta l’ammirazione di Laiseca. La mujer muralla, infatti, è stato definito «romanzo esotico», mentre La hija de Kheops, a suo dire, è un «romanzo d’avventure».

Anche un confronto per quanto riguarda l’umorismo non fa che accentuare la distanza fra Borges e Laiseca: molto «inglese», compassato e sottilmente ironico il primo, quanto il secondo è «popolaresco», sarcastico e debordante, soprattutto quando si scatena sull’argomento sesso. Borges, del resto, è chiamato esplicitamente in causa da Laiseca in un racconto che dà il titolo a una raccolta del 2000, Gracias Chanchúbelo. Dopo aver proposto un’interpretazione personale del racconto borgesiano L’accostamento ad Almotásim, El Monstruo chiosa: «È un peccato che Borges non abbia scritto il romanzo di Almotásim e si sia limitato (in un racconto) a commentare il romanzo che non è mai esistito. Al giorno d’oggi, più che mai, come nelle antiche iniziazioni, non c’è evento più grande di ciò che accade fra Maestro e discepolo. Nessun motivo più grande che giustifichi un romanzo, un’opera». (Vale la pena ricordare che Laiseca per quasi vent’anni ha tenuto una scuola di scrittura creativa, dalla quale sono passati diversi giovani scrittori argentini.)

L’interesse per saperi insoliti e spurii – scientifici ma anche teologici, astrologici, metafisici, esoterici… – accomuna invece Laiseca ad Arlt così come le sue vicende biografiche, in particolare il conflitto con il padre. Un prussiano severo fino all’eccesso per Arlt, un autentico dittatore per Laiseca (rimasto orfano di madre a tre anni), che lo ha trasfigurato in un complesso personaggio ricorrente nei suoi romanzi e racconti: il tiranno Monitor.

Interrogato a proposito dei suoi terrori infantili rispose: avere un mostro nascosto sotto il letto, e aggiunse che solo molto più tardi aveva capito che si trattava di suo padre. L’esito del conflitto sarà il medesimo che per Arlt: la fuga da casa e una serie di occupazioni frustranti. Dopo aver lavorato nei campi, Laiseca fece lo spazzino a Buenos Aires per sette anni, con stipendi da fame, poi fu operaio dei telefoni e per nove anni correttore di bozze presso il quotidiano La Razón. Nel frattempo continuava ostinatamente a scrivere e a creare uno stile del tutto personale: quel «realismo delirante» che ispira anche i racconti di Uccidendo nani a bastonate.

In questa raccolta infatti si incontrano: un cadì arabo vissuto nell’anno 200 dell’Egira che si accanisce a torturare una vecchia rea di avergli ficcato la borsa in un occhio (su un autobus azionato da quindici schiavi); una spiaggia popolata da pittoreschi clochard che si intrattengono raccontandosi storie strampalate e disquisendo dei massimi sistemi; incauti egittologi alla ricerca del clavicordo di Mozart, ignari del fatto che nasconde la sua mummia; uno scienziato pazzo che vuole costruire una macchina per viaggiare all’interno di un tornado; un campo di sterminio nazista nel quale si progetta di seppellire in una fossa gigantesca 1.400 milioni di cadaveri. (Vale la pena ricordare che il problema dell’eliminazione fisica dei detenuti nei campi mise davvero sotto pressione gli «scienziati» nazisti, che vagliarono innumerevoli soluzioni calcolando costi, tempi di esecuzione, ecc.)

A proposito del «realismo delirante», Laiseca una volta ha affermato: «… con tutti quei calcoli assurdi, in realtà, non faccio altro che mettermi all’altezza dell’universo, perché l’universo è realista delirante. Vi sono degli assoluti nell’universo, ma nella risoluzione finale dei processi non vi è esattezza, bensì incertezza. Perciò, fare calcoli ridicoli è un modo per situarsi alla sua altezza».

Vuole la leggenda che il gerundio nel titolo (Matando enanos a garrotazos, della cui scelta si occupa lo spassoso racconto che chiude la raccolta) gli sia costato un premio. Il suo commento? «Vi offro non solo gerundi, ma avverbi, frasi germanizzate, virgole prima del verbo, rime, iati e dissonanze». Quanto all’originalità dei suoi titoli, basti pensare a El gusano máximo de la vida misma (letteralmente: Il verme massimo della vita stessa), o a Por favor, ¡plágienme!, un testo ibrido che simula il saggio. Non era del giudizio dei contemporanei che si preoccupava, ma della sopravvivenza della sua opera. Lamentava soprattutto la mancanza di traduzioni, motivo per cui fu contentissimo quando ebbe fra le mani una copia di Avventure di un romanziere atonale, una sorta di prologo a Los Sorias uscito nel 2014 sempre per le edizioni Arcoiris.

Una facile previsione: l’opera di Laiseca continuerà a guadagnare lettori, usciranno riedizioni dei suoi romanzi e racconti, la critica se ne interesserà sempre di più, si moltiplicheranno le traduzioni. Del resto, è destino comune di tanti scrittori «eccentrici» quello di raggiungere la fama solo post mortem.

Alberto Laiseca

Uccidendo nani a bastonate

traduzione di Loris Tassi

Arcoiris, 2017, 152 pp., € 12

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