Aerei

I viaggi aerei sembrano peggiorare ogni giorno che passa. I controlli di sicurezza più rigorosi, il numero dei passeggeri in aumento, la diminuzione dei servizi a bordo e le varie spese aggiuntive contribuiscono a rendere spesso ostile l’esperienza del volo, anche quando non si viene trascinati fuori a forza dall’aereo per overbooking. Adesso un nuovo studio sulla rivista “Climatic change” afferma che il cambiamento climatico renderà tutto ancora più sgradevole, perché gli aerei avranno maggiori difficoltà a decollare.

Ari Phillips, Climate change will make air travel even worse, Gist, 13 luglio 2017

Matrimoni

Se voi non foste mai andati a un matrimonio, e vi foste basati solo sulla letteratura, li immaginereste come luoghi di massacro e disperazione. (…) Forse la narrativa cerca di dirci qualcosa?

Rosa Lyster, Why Weddings in Books Are Always Terrible, The Cut, 20 luglio 2017

Reti

La doppia esposizione di Documenta 2017 (a Kassel e a Atene, ndr) non ha solo rimesso in questione l’identità stessa dell’istituzione, ha anche dato maggiore ampiezza al dibattito su quello di cui l’arte è capace, al di là delle esigenze del mercato. “All’inizio pensavamo di creare un edificio che sarebbe rimasto qui ad Atene”, dice la curatrice Marina Fokidis. “Ma quello che rimarrà sono le reti fondate su una valuta diversa all’euro: per quanto possa suonare un po’ hippie, queste reti si sono formate con il cuore, non con i soldi”.

Andrea Kasiske, Art for Athens: what Documenta left behind, Deutsche Welle, 20 luglio 2017

Il Semaforo di Alfabeta è a cura di Maria Teresa Carbone

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!

Archivi