Binari

Quando una delle persone che lavorano per l'agenzia sudafricana di modelle e modelli My Friend Ned ha dichiarato di sentirsi a disagio nel descriversi come maschio o femmina a un casting, i responsabili hanno capito che era necessario superare una divisione binaria. In precedenza, i modelli dell'agenzia erano stati classificati come maschi o femmine. Ora, sette di loro sono reperibili sotto la dicitura "non binario". Sono stati la prima agenzia sudafricana a farlo, e in tutto il mondo sono ancora pochissime le agenzie che hanno una categoria specifica per i modelli non binari.

Sian Ferguson, The Importance of Non-Binary Models in the Fashion Industry, Teen Vogue, 5 giugno 2017

Lotteria

Quando, all'inizio di quest'anno, Keith Houghton ha acquistato una nuova casa con quattro camere da letto, ha fatto una cosa rara per un autore: ha pagato cash con i proventi dei suoi libri. Keith chi, chiederete? Houghton è uno di quei bestseller cosiddetti "nascosti": i suoi thriller auto-pubblicati sono ebook, le cui vendite non vengono monitorate dalle statistiche del Regno Unito (…) In un mondo in cui gli autori tradizionali fanno fatica a mettere insieme 7.000 sterline all'anno con il loro lavoro, non c'è da stupirsi che Houghton dica: "Mi sento come se avessi vinto la lotteria".

Danuta Kean, Buying houses in cash and selling millions: meet self-publishing's 'hidden' authors, The Guardian, 7 giugno 2017

Musei

Chiunque si sia fatto strada a fatica attraverso la folla al Metropolitan o al Louvre, o alla Tate sa quanto possano essere formicolanti i più amati musei internazionali. Ma qual è il museo più popolare del mondo? Un rapporto appena pubblicato, scrive la Press Association, elenca le 20 istituzioni che hanno attirato il maggior numero di visitatori nel 2016. E il primo posto è stato rivendicato dal Museo Nazionale della Cina a Pechino.

Brigit Katz, This Museum Was the World’s Most-Visited in 2016, Smithsonian, 8 giugno 2017

Il Semaforo di Alfabeta è a cura di Maria Teresa Carbone

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!

Archivi