woman_traffic-300x202Cortesia

Molto prima che le attuali paure circa la maleducazione nella vita pubblica - prima delle preoccupazioni sull'aggressività di Twitter o sugli insulti televisivi - la cortesia occupava un posto di primo piano nella mente dei leader degli Stati Uniti. Nel 1808, il presidente americano Thomas Jefferson classificò le più importanti "qualità della mente”. Non sorprende il fatto che incluse "integrità", "industria" e "scienza". Questi tratti erano particolarmente importanti per i rivoluzionari americani i quali cercavano una società basata su cittadini indipendenti, piuttosto che governanti autoritari e privilegi ereditati. Ma in cima alla sua lista, Jefferson non pose questi valori classici dell’illuminismo, ma il 'buon umore' - quello che noi contemporanei solitamente chiamiamo "cortesia".

Steven Bullock, Democracy needs politeness, Aeon 16 maggio 2017

Guadagno

Grazie al fatto che potenzialmente la tecnologia della guida senza conducente ridurrà la proprietà di automobili private, gli immobiliaristi non dovranno preoccuparsi degli spazi per i parcheggi e potranno fare più soldi evitando di sprecare metratura per le macchine.

Patrick Sisson, As self-driving cars hit the road, real estate development may take new direction, Curbed, 16 maggio 2017

Trottola

Della trottola piatta (fidget spinner) si è detto che è un semplice giocattolo, ma anche, tra le altre cose, un antistress, una minaccia per il lavoro in classe, un trattamento per l'ADHD e un possibile antidoto alla dipendenza da smartphone. Le trottole piatte possono, o no, essere una di queste cose, ma alla base sono qualcosa di più e qualcosa di più bizzarro: nel bene e nel male, la metafora materiale perfetta per la vita quotidiana all'inizio del 2017.

Ian Bogost, The Fidget Spinner Explains the World, The Atlantic, 12 maggio 2017

Il Semaforo di Alfabeta è a cura di Maria Teresa Carbone

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!

Archivi

THIS ARM / DISARM
Le macchine armate di Paolo Gallerani in un filmato di Maurizio Gibertini - Milano 10 marzo guarda il trailer