woman_traffic-300x202Acquisti

Due anni fa, a un convegno sulla vendita al dettaglio intitolato "L'Internet delle cose: Shopping", un consulente è salito sul palco e ha previsto che entro il 2028 la metà degli americani avrà degli impianti che comunicano con i venditori mentre camminano lungo i corridoi dei negozi e passano in rassegna i prodotti. Nel 2054, ha aggiunto, questo sarà vero per quasi tutti gli americani. Secondo le sue previsioni, in base al tempo in cui i clienti soppeseranno un oggetto, i computer del rivenditore saranno in grado di determinare se gli piace o no. Altri segnali dall'impianto indicheranno se i consumatori sono nervosi o prudenti quando guardano il prezzo del prodotto che hanno in mano: un'analisi che potrà indurre il venditore a cercare di metterli a loro agio con uno sconto personalizzato.

Joseph Turow, The Future of Shopping Is More Discrimination , The Atlantic, 27 febbraio 2017

Gender

Fino a tempi molto recenti gli atti sessuali in Giappone non erano legati all'identità sessuale. In altre parole, gli uomini che avevano rapporti sessuali con uomini e le donne che avevano rapporti sessuali con donne non si consideravano gay o lesbiche. L'orientamento sessuale non è stato politicizzato in Giappone fino a poco tempo fa, quando una identità gay è emersa nel contesto dell'attivismo gay legato all'Hiv-Aids e nato degli anni Novanta.

Jennifer Robertson, Japan’s gender-bending history , The Conversation, 1 marzo 2017

Vacanze

Secondo uno studio condotto da Hopper, un'app di prenotazione di voli, le ricerche dei voli verso gli Stati Uniti sono diminuite del 17 % da quando è diventato presidente Trump. Nel Regno Unito Kayak segnala un calo del 58% nelle ricerche di voli per Tampa e Orlando. Questa "crisi Trump" non è sorprendente: l'obiettivo primario del presidente dal suo insediamento è stato di cacciare persone dagli Stati Uniti e di tenerle fuori. (…) La flessione nel settore del turismo degli Stati Uniti non è sorprendente, ma è un po' triste. In questo periodo il paese può essere oggetto di una seria ristrutturazione, ma è ancora un posto meraviglioso per una vacanza, soprattutto se vi piace una perquisizione vigorosa da parte di uomini in uniforme.

Arwa Mahdawi , Trump's America is great for holidays – if you enjoy vigorous frisking by men in uniform, The Guardian, 28 febbraio 2017

Il Semaforo di Alfabeta2 è a cura di Maria Teresa Carbone

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!
THIS ARM / DISARM
Le macchine armate di Paolo Gallerani in un filmato di Maurizio Gibertini - Milano 10 marzo guarda il trailer