woman_traffic-300x202Futuro 1

Dopo decenni di televisori che cercavano di mimetizzarsi all'occhio, i Bouroullec danno di nuovo alla tv il posto d'onore. Il retro è perfino rivestito in tessuto in modo che gli apparecchi possano essere apprezzati a 360 gradi al centro di tutta la stanza. Il tempo dirà se questo approccio progettuale convincerà i giovani metropolitani a invertire la tendenza di guardare i loro programmi preferiti sugli iPad o sui laptop.

Heather Corcoran, How the TV Has Radically Changed Our Homes , Artsy, 29 dicembre 2016

Futuro 2

Molto si è detto sui vari modi in cui la flotta di auto senza conducente che sta per arrivare cambierà la nostra vita, dal fatto che ci trasformeremo tutti in passeggeri al rilancio dell'economia, dal cambiamento della nostra idea di proprietà alla trasformazione delle città e delle strade. Ma le auto driverless cambieranno anche il modo in cui si muore. Nel momento in cui la tecnologia prende il volante, gli incidenti mortali causati da un errore del conducente cominceranno a diminuire. Si tratta di un progresso, che avrà tuttavia conseguenze serie in un campo inatteso: la donazione di organi.

Ian Adams e Anne Hobson, Self-Driving Cars Will Make Organ Shortages Even Worse , Slate, 30 dicembre 2016

Futuro 3

In un recente rapporto, Josh Feinman, capo economista di Deutsche Asset Management, dice che nei decenni a venire il mondo potrebbe vedere una gigantesca reazione alla globalizzazione. Dopo tutto, scrive, lo abbiamo visto accadere in passato, negli anni di caos e di isolazionismo che hanno compreso le due guerre mondiali e la Grande Depressione. "Anche la prima grande ondata di globalizzazione, nel mezzo secolo che precedette la prima guerra mondiale, scatenò una grande reazione populista e infine esplose nei cataclismi dal 1914 al 1945", osserva Feinman.

Ana Swanson, The world today looks ominously like it did before World War I , Washington Post, 29 dicembre 2016

Il Semaforo di Alfabeta2 è a cura di Maria Teresa Carbone

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!
THIS ARM / DISARM
Le macchine armate di Paolo Gallerani in un filmato di Maurizio Gibertini - Milano 10 marzo guarda il trailer