woman_traffic-300x202Adolescenti

Le adolescenti che sono cresciute su internet sono probabilmente informate sulle questioni sociali quanto i loro genitori e sono altrettanto desiderose di leggere e condividere articoli che riflettono le loro preoccupazioni sul mondo. Alcuni osservatori distratti si sorprendono all'idea che una rivista di moda destinata alle ragazzine si concentri su temi come razzismo e sessismo invece che su pettegolezzi di acconciature e celebrities, ma questo punto di vista non coglie quanto sono attenti i giovani lettori alla politica, un interesse che Teen Vogue sta astutamente capitalizzando.

Sophie Gilbert, Teen Vogue’s Political Coverage Isn’t Surprising, The Atlantic, 12 dicembre 2016

Esordienti

Americana di origine camerunese, Imbolo Mbue ha pubblicato il libro Behold the Dreamers, un romanzo che mette in scena una famiglia africana disillusa dal sogno americano nella tormenta delle crisi dei subprime. A 33 anni la scrittrice firma un libro d'esordio lontano dagli stereotipi e di grande precisione.

Chayma Drira, Les auteurs africains qui ont marqué l’année 2016, Jeune Afrique, 21 dicembre 2016

Sapienti

La Sapienza differisce dall'intelligenza perché non è solo una forma di abilità cognitiva ma include la capacità di agire con un giudizio nato dall'esperienza. Si può essere intelligenti ma mancare di saggezza, essere i più bravi al mondo nei test IQ o i più abili risolutori di enigmi, e non avere il giudizio per prendere buone decisioni. La saggezza è chiaramente qualcosa che alcuni individui e gruppi di persone (e forse anche di orche e di elefanti) hanno in abbondanza. Ma noi come umanità, collettivamente, globalmente, possiamo trovare la saggezza? Ci troviamo adesso in una fase caratterizzata da una nostra forte influenza globale quasi per nulla mitigata dalle nostre osservazioni dei suoi effetti. Riusciremo a passare a una fase di controllo globale ponderato, in cui le nostre azioni sono guidate dalle conoscenze che stiamo acquisendo sul pianeta e sulla sua storia, sulla nostra storia e sulla crescente consapevolezza delle interazioni tra i due piani?

David Grinspoon, Welcome to Terra Sapiens, Aeon, 20 dicembre 2016

Il Semaforo è a cura di Maria Teresa Carbone

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!
THIS ARM / DISARM
Le macchine armate di Paolo Gallerani in un filmato di Maurizio Gibertini - Milano 10 marzo guarda il trailer