woman_traffic-300x202-300x202Calcoli

Come può un prodotto che deve essere seminato, coltivato, raccolto, pettinato, filato, lavorato a maglia, tagliato e cucito, finito, stampato, etichettato, imballato e trasportato costare un paio di euro?

Robert Cordero, Li Edelkoo: ‘Fashion is Old Fashioned’', Business of Fashion, 5 dicembre 2016

Giocattoli

Per i membri più giovani dell’ultima generazione, quella che a volte viene chiamata Generazione Z, la distinzione tra il mondo online e la vita reale sta svanendo. I genitori sono costretti a spiegare ai figli che i bambini di cui vedono la vita sullo schermo non sono in realtà i loro amici. Spesso li trovano mentre estraggono meticolosamente i loro giocattoli dalle scatole, come fossero stati pagati per recensirli di fronte al pubblico. "Con chi parli?", chiede un genitore. "Gli spettatori," rispondono i figli.

Jessica Contrera, When every moment of childhood can be recorded and shared, what happens to childhood?, Washington Post, 7 dicembre 2016

Robot

Non credo sia troppo stravagante suggerire che un robot potrebbe un giorno saper simulare, per se stesso, i sentimenti che abbiamo quando leggiamo una storia. Al momento, i sistemi di intelligenza artificiale sono notoriamente poco avanzati rispetto a un aspetto importante di come gli esseri umani danno un significato alle parole: la capacità di discernere il contesto in cui si verificano le dichiarazioni. Ma stanno migliorando: rilevatori automatici di sentimento e ironia espongono alcune delle associazioni in agguato sotto la superficie dei testi. Nel frattempo, i robot sociali stanno cominciando a migliorare la loro intelligenza emotiva.

Inderjeet Mani, When robots read books, Aeon, 6 dicembre 2016

Il semaforo di Alfabeta è a cura di Maria Teresa Carbone

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!

Archivi

THIS ARM / DISARM
Le macchine armate di Paolo Gallerani in un filmato di Maurizio Gibertini - Milano 10 marzo guarda il trailer