giochiAntonella Sbrilli

Inauguriamo la rubrica dei giochi alfabetici con una sfida a rintracciare il nome di un artista reale, anagrammando il titolo di una mostra immaginaria.

Passeggiare per le strade di un centro storico o di un quartiere accanto a unaccademia e fermarsi davanti a una galleria darte. Leggere il tamburino delle mostre nellinserto di un giornale domenicale. Scorrere lelenco delle esposizioni in corso proposte da un sito specializzato.

C’è una babele di titoli che ci investe: titoli che captano velocemente le parole nuove in circolazione, da big dataa post-verità”; che inglobano altri titoli (di classici, di canzoni, di serie); che propongono paradossi sul loro contenuto o sulla loro struttura; che giocano darguzia con palindromi, acrostici, anagrammi, modi di dire.

Il titolo della mostra come dispositivo concettuale e come genere creativo ha prodotto in passato divertenti parodie giocabili, rubricabili nel genere delle ricreazioni e ricombinazioni (vedi per esempio il generatore automatico di titoli alla maniera del curatore Marco Goldin).

IL GIOCO

Rimanendo nel campo delle mostre potenziali, plausibili, possibili, il gioco di questa settimana invita a trovare lartista protagonista di una mostra che non c’è (ancora), ma che potrebbe esserci, una mostra di cui esiste il titolo e una breve presentazione.

Il titolo immaginato è lanagramma del nome e del cognome dellartista da scoprire, che esiste realmente ed è in questo caso un contemporaneo italiano.

Per chi vuole provare: la mostra di questa settimana si intitola
Fragore con la china blu.

1975-jungkapital_gesellenkapital_machinenkapital-1024Ecco la presentazione:

Piccole macchie di inchiostro dalle tonalità azzurre interrompono la vasta superficie di carte bianche, popolate da disegni lenticolari di paesaggi, edifici, esseri animati e inanimati, tipici di questo artista in grado di evocare il silenzio dello spazio illimitato e il brusio dellesistente"

Soluzione: 10, 10

Il nome e il cognome dellartista da indovinare: 10, 10

Come si gioca:

a) inviando la soluzione, cioè il nome e il cognome dellartista

b) proponendo altri anagrammi dello stesso artista

c) inviando proposte di mostre il cui titolo è lanagramma di un altro artista

Le soluzioni vanno mandate a redazione@alfabeta2.it oppure su twitter (#giochialfabetici)

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!
THIS ARM / DISARM
Le macchine armate di Paolo Gallerani in un filmato di Maurizio Gibertini - Milano 10 marzo guarda il trailer