woman_traffic-300x202Amnesia
È strano naturalmente pensare a Orgoglio e pregiudizio e all'Ulisse come a semplici elaborazioni di una nostra tendenza a fornire indicazioni stradali alle persone, determinata biologicamente. Ma forse è ancora più strano rendersi conto che l'uso prolungato della navigazione satellitare combinata con la riduzione in forma pittorica invece che scritta dei nostri requisiti  narrativi ci può trasformare in  infelici e disorientati individui affetti da amnesia.
Will Self, Are humans evolving beyond the need to tell stories?, Guardian 25 novembre 2016
Big data
In una escalation della corsa verso l'applicazione del potere dei Big Data al mercato dell'arte, la tedesca Artnet, database di prezzi online e casa d'aste, ha acquistato per una cifra non dichiarata Tutela Capital, una esclusiva azienda di analisi fondata dall'ex trader Fabien Bocart. Tutela è specializzata in analisi quantitative del mercato dell'arte, algoritmi intelligenti e indici ad alta frequenza e da quando è nata nel 2011 ha effettuato valutazioni per più di 2 miliardi di dollari.
Sarah P. Hanson The art data arms race is on: Artnet acquires Tutela analytics, theartnewspaper.com 22 novembre 2016
Merda
Il tasso di disoccupazione ufficiale negli Stati Uniti è già al di sotto del 6 per cento, il che è abbastanza vicino a quello che gli economisti usavano chiamare 'piena occupazione', ma la disuguaglianza del reddito non è cambiata neanche un po '. Lavori di merda per tutti non risolveranno i problemi sociali che abbiamo ora di fronte.
James Livingston, Fuck work, Aeon, 25 novembre 2016
Il semaforo di Alfabeta è a cura di Maria Teresa Carbone
Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!