copertina-festival-deriveapprodi

Tre giorni di festival della casa editrice DeriveApprodi, dal 25-26-27 novembre al Nuovo Cinema Palazzo nel quartiere di San Lorenzo a Roma.

Il primo festival dedicato alle produzioni editoriali, culturali e politiche della casa editrice DeriveApprodi.

Nata nel 1992 come rivista, e divenuta nel 1998 casa editrice, DeriveApprodi è stato laboratorio di ricerca e di dibattito sui mutamenti produttivi e sociali, lavorando sempre a fianco delle lotte dei movimenti, cercando di interpretarne le esigenze e le forme, fornendo allo stesso tempo strumenti di analisi teorica e occasioni di dibattito utili al loro sviluppo.

La crisi che caratterizza da un decennio le ipotesi alternative al capitalismo nella sua fase neoliberalista è nota. Ma alla crisi di comprensione e di immaginario oggi si aggiunge quella di alcuni preziosi strumenti utili a veicolare idee e principi di una critica radicale dell’esistente: è la crisi dell’editoria, soprattutto di quella indipendente. I libri circolano sempre meno, scompaiono dalle librerie non legate commercialmente ai grandi gruppi editoriali e le giovani generazioni faticano a intraprendere letture impegnative e approfondite perdendosi perlopiù nei meandri di una comunicazione in rete sempre più frammentata, balbuziente, acefala.

In questo contesto il nostro lavoro ventennale rischia di finire confinato in una marginalità insignificante. Contro questo rischio occorre reagire subito con decisione, chiamando a raccolta le diverse intelligenze che hanno per un ventennio alimentato la vita della casa editrice.

Dal 25 al 27 novembre a Roma, al Nuovo Cinema Palazzo nel quartiere di San Lorenzo, cercheremo quindi di creare momenti di dibattito sui temi cruciali di questa fase storica, politica e culturale, con un’attenzione all’analisi e alla ricerca che da sempre contraddistingue il nostro stile di lavoro aperto al confronto tra differenti opzioni critiche e progettuali. Conferenze, tavole rotonde, laboratori. Ma anche reading, concerti, una libreria con la produzione di numerosi marchi editoriali indipendenti, uno spazio enoteca con i vini dei «poeti della terra» nostri autori.

Un’occasione importante di incontro di pensieri incrociati all’amicizia, alla solidarietà, al piacere e all’affetto.

PER MAGGIORI INFO VAI AL SITO DI DOC(K)S

 GLI OSPITI DEL FESTIVAL

L’EVENTO FB DEL FESTIVAL

 SCARICA IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL IN PDF

SCARICA IL COMUNICATO DEL FESTIVAL IN PDF

DeriveApprodi festival
25-26-27 novembre
Nuovo Cinema Palazzo
San Lorenzo, Roma

Organizzazione – Doc(k)s – Strategie di indipendenza culturale
Contatti
idocks014@gmail.com – 06 85831785

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!