di Dalila D’Amico e Chiara Pirri
Video: https://vimeo.com/176646739
L’artista e regista francese Pauline Curnier Jardin è ospite delle tre giornate che il festival Drodesera dedica alla performance attraverso Live Works_performance act awards, curato da Barbara Boninsegna, Daniel Blanga Gubbay e Simone Frangi.
Nello spettacolo Resurrection Plot, protagonista è un corpo anatomico, sezionato e distopico.
Il riferimento contemporaneo di questo lavoro è il controverso anatomista tedesco Günther von Hagens, inventore della “plastinazione” (la tecnica di conservazione dei corpi attraverso la sostituzione dei liquidi con polimeri di silicone) e inventore della Body Worlds, mostra di corpi ormai inermi, rigidi e inodore, ma ancora vividi nelle fattezze e nei colori. La storia di questo “anatomista/artista”, dal recente successo internazionale, incontra i teatri anatomici del Rinascimento e il pensiero del filosofo Michel Foucault in una cosmogonia fatta di esseri umani, animali e vegetali, che affronta i concetti di rinnovamento, rinascita e rigenerazione.
Nato dal fascino dell’artista per i teatri anatomici che apparvero nel XV secolo e per il desiderio, sintomatico dell’epoca “sperimentale” , di conoscere il corpo, Resurrection Plot è un viaggio teatrale tra modelli di anatomia umana, danze e una terrificante Medusa cantante che instilla nello spettatore fantasie di plastinazione e pietrificazione.
I trasgressivi, eccentrici, e idiosincratici lavori di Pauline Curnier Jardin sono stati presentati a livello internazionale in prestigiose istituzioni, come il Musée d'Art moderne & Palais de Tokyo (Paris – 2010) o l’Haus der Kulturen der Welt (Berlin – 2013), e di recente all’Ellen De Bruijne Projects (Amsterdam – 2016). L’artista è in residenza al Rijksakademie di Amsterdam.
Le interviste agli artisti di World Breakers_Drodesera XXXVI sono un format ideato e curato da Dalila D’Amico e Chiara Pirri all’interno del progetto Words Breakers, promosso da WorkOfOthers e Centrale Fies.
FOTO E CREDITS : http://www.b-fies.it/2016_worldbreakers/pauline_curnier.html
Video: https://vimeo.com/176646739