di Dalila D’Amico e Chiara Pirri

Video: https://vimeo.com/177203661

CollettivO CineticO (Francesca Pennini e Angelo Pedrone) lavora negli interstizi tra danza, teatro e arte visiva dal 2007 facendo attualmente parte della piattaforma europea Aerowaves. Il corpo, al centro della loro pratica performativa, inizialmente corpo a-dimensionale, corpo/manga, corpo hokusai, assume in ogni lavoro un valore nuovo. Il gioco attiva l’atto performativo e detta composizione dello spettacolo. Il gioco non è intrattenimento divertente ma insieme di regole che dettano l’azione, dispositivo concettuale e a tratti ironico.

10 Miniballetti è un’antologia di danze in bilico tra geometria e turbinio, veicolate da un vecchio quadernogiovanile di Francesca Pennini con decine di coreografie inventate e mai eseguite. Una macchina del tempo per un’impossibile archeologia che si declina sulla scena in una serie di possibilità strampalate e poetiche.

Correnti e bufere, ventilatori e droni, uccelli e grand-jeté diventano allegorie sul legame tra coreografia e danza in un’indagine che rimbalza tra la scrittura e l’interpretazione.

Tra contorsioni e sforzi asfittici s’innesca uno scambio respiratorio che mescola i volumi tra corpo e spazio, tra scena e spettatore in una geografia mobile, sospesa e decisa, fluttuante e depositata.

Le interviste agli artisti di World Breakers_Drodesera XXXVI sono curate da Dalila D’Amico e Chiara Pirri all’interno del progetto Words Breakers, promosso da WorkOfOthers e Centrale Fies. Per uno sguardo sfaccettato e un approccio caledoscopico due domande per ogni intervista sono studiate e proposte da professionisti, studiosi ed esperti internazionali, provenienti da ambiti disciplinari diversi.

Voice off di quest’intervista é Matteo Antonaci.

Video: https://vimeo.com/177203661

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!
Almanacco
Il primo Almanacco di alfabeta2 che riassume come «cronaca di un anno» l’attività di www.alfabeta2.it sul tema Post-futuro. Con sconto 30%!
La moneta del comune
Il secondo libro della collana alfalibri: La moneta del comune a cura di Andrea Fumagalli ed Emanuele Braga. L’obiettivo è semplice creare un ambiente socio-economico ed ecosostenibile in grado di produrre per sé e non per il profitto e la rendita.