Vedute e paesaggi di un teatro vivo

L’insieme dei trentuno articoli pubblicati nel mese di agosto da alfa+ sono compresi nel territorio delle arti performative: teatro, danza, video d'autore e nuovo teatro musicale. Gli articoli sono stati “commissionati” a una pluralità di studiosi -alcuni avvezzi a scrivere per a lfa+, altri coinvolti per l’occasione - e delineano un paesaggio ricco e frastagliato che rispecchia la realtà dei nostri tempi, una sorta di mappa di processi creativi e protagonisti del presente e del passato derivante dall'osservazione diretta dei fenomeni scenici e dall'approfondimento teorico degli stessi.

IMG_3979

Il teatro greco di Epidauro

Gli spettacoli oggetto di Agosto tuttoteatro sono stati presentati in alcuni significativi festival in programma tra la primavera e l’estate del 2016. Per citarne alcuni: il Fast Forward Festival promosso dal Teatro dell’Opera di Roma; la Live arts Week curata da Xing a Bologna; il Kunstenfestivaldesarts a Bruxelles; il Napoliteatrofestival a Napoli; il Festival di Drodesera alla Centrale Fies di Dro; il Festival di Santarcangelo, il Ravenna Festival, Scene di Paglia. Festival dei casoni e delle acque a Piove di Sacco (Padova) e il Festival Inteatro di Polverigi.

Remote Milano - Frame Full HD-575

"Remote Milano. Un frame della performance ideata dai Rimini Protokoll catturato all'interno della Stazione di Porta Garibaldi (Milano)."

Oltre agli spettacoli, ai laboratori, agli artisti in dialogo, alle mostre (Immagini sensibili, di Studio Azzurro a Palazzo Reale a Milano) troveremo anche recensioni di libri: la monografia che Anna Barsotti dedica a Toni Servillo Il tema della voce ritorna con il libro Utopie vocali di De Certeau (curato da Lucia Amara) e con il saggio di Giorgio Agamben Experimentum Vocis inserito nel suo testo più ampio Che cos’è la filosofia. Troveremo in questa edizione di Tuttoteatro anche articoli su Ridere rende liberi. Comici nei campi nazisti, di Antonella Ottai e la raccolta di saggi di Morton Feldman, Pensieri Verticali.

Tuttoteatro di agosto su alfa+ propone una integrazione fra il testo scritto e le immagini fisse e in movimento, che ribalta anche il rapporto fra i due, per cui nelle interviste video dal Festivad di Drodesera, centrale è il testo audiovisivo. Un dossier che potrà essere consultato e interrogato in dimensione “archivioe in formato cartaceo sul prossimo Almanacco alfabeta2.

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!
Almanacco
Il primo Almanacco di alfabeta2 che riassume come «cronaca di un anno» l’attività di www.alfabeta2.it sul tema Post-futuro. Con sconto 30%!
La moneta del comune
Il secondo libro della collana alfalibri: La moneta del comune a cura di Andrea Fumagalli ed Emanuele Braga. L’obiettivo è semplice creare un ambiente socio-economico ed ecosostenibile in grado di produrre per sé e non per il profitto e la rendita.