woman_traffic-300x202Aumenti di realtà

La realtà aumentata (Augmented reality, AR) è una tecnologia che sovrappone una immagine generata da un computer alla visione del mondo reale da parte dell'utente, in modo da fornire una veduta composita. Nel caso di Pokémon Go, questo significa vedere il vostro prato di casa o la vostra postazione di lavoro o qualsiasi altro luogo pieni di Zubat e Pikachu. Nel campo dell'educazione, gli studenti possono trattare i materiali del loro corso su una piattaforma multimediale aumentata, che fornirebbe una esperienza accresciuta negli ambiti di apprendimento.

Catherine Huffman, Augmented Reality as a Learning Tool is Not so Farfetch’d, Cengage Learning blog, 15 luglio 2016

**********

La realtà aumentata è il bambino che grida "al lupo al lupo" del mondo post-Internet. E' stata promessa a lungo, ma di rado si è tradotta in qualcosa di soddisfacente. (...) Per i fedeli della realtà aumentata, questi sono tempi eccitanti.

Om Malik, POKÉMON GO WILL MAKE YOU CRAVE AUGMENTED REALITY, New Yorker, 12 luglio 2016

**********

Come ha scritto la dottoranda Blaire Moskowitz per Museum Hack, molti giocatori hanno detto che grazie al gioco (Pokémon Go ndr) erano entrati per la prima volta in un museo della loro città, anche se "ci sono pure musei dove le persone sono rimaste sedute in macchina nel parcheggio senza osare entrare. In un piccolo museo, nove persone sono state viste giocare a  Pokémon Go, nell'area antistante, senza che poi nessuna superasse la porta di ingresso".

Claire Voon, Pokémon Go Users Flock to Museums, Passing Picasso in Search of Pikachu, Hyperallergic, 12 luglio 2016

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!