Sindacalismo sociale
Lotte e invenzioni istituzionali nella crisi europea
a cura di Alberto De Nicola e Biagio Quattrocchi

sindsoc-daDentro questo lungo ciclo di crisi, in diversi paesi europei, sembrano prendere corpo inedite forme di partecipazione politica e di lotta sociale. Ben lungi dall’essere semplicemente reazioni difensive contro le politiche di austerità, di smantellamento del welfare state universale, di compressione dei salari, di aumento della precarizzazione del lavoro e dell’impoverimento, queste lotte presentano un carico di sperimentazione e innovazione capace forse di imprimere una nuova fisionomia alle forme di organizzazione dei conflitti sociali. Pratiche di riappropriazione del reddito e autogestione dei servizi, esperimenti di mutualismo, nuove forme di conflitti sul lavoro e per il salario, esperienze costituenti di nuove istituzionali autonome, fino ad arrivare all’ipotesi di costruzione di inedite soggettività politiche che reinventano lo spazio della rappresentanza istituzionale e del governo.

Lo scopo del libro è di provare a leggere questo variegato arcipelago di esperienze, mostrando come nel fondo di questo pluriverso di lotte sembra si stia formando, pur nelle sue differenze sul piano europeo, un prototipo nuovo di forma organizzativa che definiamo “sindacalismo sociale” e che allo stesso tempo sembra aprire a nuovi modelli di organizzazione del politico.

Gli interventi proposti sono frutto di un percorso di ricerca avviato dal collettivo Euronomade attorno a questa ipotesi preliminare, raccolti a cavallo tra la “scuola estiva” svoltasi a Passignano nel settembre 2015 e in aprile-luglio 2015.

Contributi di: Adalgiso Amendola, Marco Assennato, Dario Azzellini e Alioscia Castronovo, Alberto De Nicola e Biagio Quattrocchi, Veronica Gago e Sandro Mezzadra, Michael Hardt, Toni Negri, Francesco Raparelli e Cristian Sica, Raúl Sanchez Cedilo e Lotta Meri Pirita Tenhunen.

ISBN 9788865481295
Pagine 152
Anno 2016
Collana Alfalibri

 

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!