woman_traffic-300x202Algoritmi
Di recente ho scoperto che Google è più in contatto con le mie emozioni di me. Eravamo all'ultima tappa di una rottura, quella coda a una relazione in cui si dà fiato per e-mail a dubbi, richieste, incredulità. Credevo ancora di essere capace con la mia eloquenza e la mia maturità di ricucire le cose. (...). Quando però ho scorso di nuovo fino in fondo la sua e-mail, Gmail ha suggerito una risposta generata dal computer che era più breve, più chiara e che – mi sono reso conto – riassumeva benissimo tutto quello che avrei davvero voluto dirle: “Mi manchi tantissimo"
Ben Crair, You Autocomplete Me: How Google Built an Algorithm to Peer Into My Soul, New York Magazine, 29 giugno 1016

Programmi
In questo momento distopico, perché fuggire l'orrore ? Cerchiamo piuttosto di affondare in esso, di coglierne capacità e debolezze. E prepariamoci con la letteratura. Prendiamo The continuous Katherine Mortenhoe di D.G. Compton. Siamo in un prossimo futuro, dove la morte è sostanzialmente stata abolita. Le poche eccezioni sono girate per Human Destiny, un documentario televisivo rivolto a un enorme pubblico famelico. Quando Katherine scopre di avere poche settimane di vita, si dimostra riluttante ad abbracciare la sua macabra celebrità. Ma Roddie, un nuovo tipo di conduttore, uno che ha impianti chirurgici agli occhi grazie ai quali trasmette quello che vede sullo schermo, sa che lo spettacolo deve andare avanti.
21 Books You Should Read This July, Lit Hub, 1 luglio 2016

Robot
La prossima volta che pizzicate il vostro robot a guardare sitcom, non date per scontato che stia battendo la fiacca. Potrebbe essere impegnato al lavoro. Spettacoli televisivi e clip video possono aiutare i sistemi di intelligenza artificiale a conoscere e anticipare le interazioni umane, secondo il Computer Science del MIT. I ricercatori hanno creato un algoritmo che analizza il video, quindi utilizza quello che impara a prevedere come gli esseri umani si comporteranno.
Tim Moynihan, An MIT algorythm predicts the future by watching TV, Wired, 30 giugno 2016

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!
Almanacco
Il primo Almanacco di alfabeta2 che riassume come «cronaca di un anno» l’attività di www.alfabeta2.it sul tema Post-futuro. Con sconto 30%!
La moneta del comune
Il secondo libro della collana alfalibri: La moneta del comune a cura di Andrea Fumagalli ed Emanuele Braga. L’obiettivo è semplice creare un ambiente socio-economico ed ecosostenibile in grado di produrre per sé e non per il profitto e la rendita.