semaforoMarketing

Adore Me fa parte di un gruppo di rivenditori online accusati di incastrare i clienti dentro piani di abbonamenti al dettaglio indesiderati e difficili da annullare. Molte di queste aziende sono state colpite da cause legali relative a pratiche commerciali sleali. Tra loro Justfab (abbigliamento), Blue Apron (consegna cibi a domicilio) e Birchbox (campioni di bellezza). Adore Me sta attualmente affrontando una causa da parte di un abbonato scontento e Justfab, che possiede anche ShoeDazzle e il negozio di abbigliamento sportivo Fabletics, l'anno scorso ha pagato una multa di 1.88 milioni di dollari come parte di un accordo per le accuse di marketing ingannevole.

Rebecca Greenfield, Kim Bhasin, The Future of Shopping: Trapping You in a Club You Didn't Know You Joined, Bloomberg.com, 28 aprile 2016

Rating

La ricerca ha analizzato le valutazioni dei consumatori on-line per 1.272 prodotti in 120 categorie merceologiche su Amazon.com, confrontando oggetti di uso quotidiano come creme solari, rilevatori di fumo e caschi da bicicletta. Dallo studio è emerso che c'è poca correlazione tra le migliori valutazioni degli utenti e la qualità del prodotto. “La probabilità che un elemento con un punteggio più alto sia oggettivamente meglio di un elemento con un rating inferiore è solo del 57 per cento", ha detto Bart de Langhe (autore dello studio condotto presso la University of Colorado Boulder’s Leeds School of Business, ndr). Considerando che una corrispondenza del 50 per cento sarebbe casuale, i risultati della ricerca mostrano che un acquisto sulla base di queste opinioni è più o meno uguale al prendere una decisione lanciando una monetina.

Megan Leonhardt, Online Product Reviews at Amazon.com Are Not Trustworthy, Time 28 aprile 2016
Streaming

I film non sono più soltanto nei cinema o in salotto, ma anche sui nostri dispositivi, in streaming per noi ovunque e ogni volta che li vogliamo - se la connessione è buona e si ha accesso sia a Internet sia ai dispositivi. (Meno della metà delle famiglie a basso reddito negli Stati Uniti può avere un servizio internet a casa). Ma, come ogni altro progresso digitale, l'epoca dell'on-demand porta con sé perdita e ansia, tra cui la questione se i film - una delle arti di massa che definiscono il 20 ° secolo – siano in grado di continuare a fornire un'esperienza comune.

A.O. Scott, In an Era of Streaming, Cinema Is Under Attack, New York Times, 29 aprile 2016

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!
Almanacco
Il primo Almanacco di alfabeta2 che riassume come «cronaca di un anno» l’attività di www.alfabeta2.it sul tema Post-futuro. Con sconto 30%!
La moneta del comune
Il secondo libro della collana alfalibri: La moneta del comune a cura di Andrea Fumagalli ed Emanuele Braga. L’obiettivo è semplice creare un ambiente socio-economico ed ecosostenibile in grado di produrre per sé e non per il profitto e la rendita.