semaforoCittà

La popolazione dell'area di Città del Messicoè più grande di quella dell'Australia, così come quella di Chongqing, un insieme di centri urbani collegati fra loro in Cina, copre una superficie pari a quella dell'Austria. Città che un tempo erano distanti centinaia di chilometri si sono adesso fuse in massicci arcipelaghi metropolitani il più grande dei quali è la cintura Taiheiyo in Giappone, che comprende due terzi della popolazione del paese nella megalopoli Tokyo-Nagoya-Osaka.

Parag Khanna, Megacities, not nations, are the world’s dominant, enduring social structures, Quartz, 20 aprile 2016

Genere

I media occidentali sono fissati col transgenderismo in modo sproporzionato alla rarità statistica della vera disforia di genere anche se, essendo bambini e adulti così suggestionabili, la condizione diventerà più comune. Facebook ha esteso le sue opzioni di genere anche oltre le 71 che aveva raggiunto un anno fa. (C'è da notare con una certa eccitazione che due opzioni in questa insalata russa di autodefinizioni sono uomo e donna).

Lionel Shriver, Gender – good for norhing, Prospect, 21 aprile 2016

Televisione

Emily Nussbaum è diventata indispensabile per capire come la televisione ci tocca in tutti gli aspetti della nostra vita. Negli ultimi vent'anni la televisione è diventata il prodotto culturale dominante del nostro tempo, ci raggiunge ovunque e ha sostituito film e libri come la cosa di cui parlare con gli amici, i famigliari e i colleghi. Come scrive Nussbaum in The Price Is Right, magistrale analisi della pubblicità in tv, “quelli di noi che amano la tv hanno vinto la guerra: i programmi meglio scritti vengono guardati come arte degna di attenzione: discussa, ammirata, denunciata”.

David Remnick, dalla lettera di presentazione per la candidatura al Pulitzer 2016 di Emily Nussbaum , critica televisiva del “New Yorker”

a cura di Maria Teresa Carbone

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!
Almanacco
Il primo Almanacco di alfabeta2 che riassume come «cronaca di un anno» l’attività di www.alfabeta2.it sul tema Post-futuro. Con sconto 30%!
La moneta del comune
Il secondo libro della collana alfalibri: La moneta del comune a cura di Andrea Fumagalli ed Emanuele Braga. L’obiettivo è semplice creare un ambiente socio-economico ed ecosostenibile in grado di produrre per sé e non per il profitto e la rendita.