semaforoControllo delle nascite

L'approccio genetico insieme ad altri - per esempio, quelli che rendono gli insetti sterili o resistenti alle malattie - rappresentano una nuova evoluzione della classica tecnica di sterilizzazione degli insetti. Nel corso degli anni '30 e '40, questa tecnica venne ideata come metodo di "controllo delle nascite" per le specie di insetti indesiderati.

Meeri Kim, How mosquitoes with ‘self-destruct’ genes could save us from Zika virus, Washington Post, 29 gennaio 2016

Intelligenza

Lo stato (negli Usa, ndr) ha deciso che una diciannovenne con una disabilità intellettiva non era in grado di accudire il suo bambino e le ha tolto il neonato subito dopo la nascita per affidarlo a un'altra famiglia, una decisione contro la quale la madre si è subito mostrata pronta a combattere. Ma quanto intelligente bisogna essere per crescere un bambino?

Lisa Miller, Who Know Best, The New York Magazine, 25 gennaio 2016

Religione

In giovinezza, Bernie Sanders ha seguito il percorso di molti giovani ebrei americani. Ha frequentato la scuola ebraica, ha celebrato il bar mitzvah ed è andato in Israele per lavorare in un kibbutz. Ma da adulto, Sanders si è allontanato dalle usanze ebraiche. E man mano che la sua corsa verso la Casa Bianca prende slancio, sono più concrete le possibilità che scriva una pagina di storia, non solo come primo presidente ebreo, ma come uno dei pochi presidenti moderni che si presenti come non religioso.

Frances Stead Sellers e John Wagner, Why Bernie Sanders doesn’t participate in organized religion, Washington Post, 27 gennaio 2016

 

a cura di Maria Teresa Carbone

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!