Bifo sulla stagnazione - Manganelli su Michele Mari - Una poesia / 8: Greta Rosso  - Semaforo

Franco Berardi Bifo: Slump

Stanno suonando le trombe del giudizio? L’orizzonte economico che si presenta nel primo scorcio dell’anno 2016 suscita vivo sgomento negli osservatori. Mario Draghi ripete l’esorcismo estremo: «Whatever it takes». Ma il pericolo attuale non è più quello di un collasso finanziario come nel 2008. Il pericolo è quello di una crisi di sovrapproduzione globale, e di una stagnazione di lungo periodo. Il crollo delle borse non è che un segnale. Da sei anni le banche centrali prestano denaro a costo zero, e da un paio di anni il petrolio scende ininterrottamente. Cionostante la domanda cala, e la stagnazione persiste, si aggrava, tende a divenire recessione.
Leggi >

Massimiliano Manganelli: Michele Mari, il collezionista di se stesso

Feticcio, si sa, è quell’oggetto al quale si attribuisce un valore cultuale, sia in termini antropologici sia sul piano della psicologia individuale. Ed è attraverso i propri feticci che Michele Mari ha scelto di raccontarsi, cioè di mettere sulla pagina la propria autobiografia. E per oggettivarsi nella maniera più compiuta (che cos’è un’autobiografia se non l’oggettivazione di sé stessi attraverso la parola?) ha deciso di dare una documentazione visiva delle proprie ossessioni e della propria memoria per il tramite delle (splendide) fotografie di Francesco Pernigo.
Leggi >

Una poesia / 8: Greta Rosso

Greta Rosso è nata a Casale Monferrato nel 1982. Vive a lavora a Bormio. Ha pubblicato Cronache Precarie (Aìsara, 2009), In assenza di cifrari (LietoColle 2012) e Manuale di insolubilità (LietoColle-Pordenonelegge 2015) . Sue poesie sono apparse nei siti internet Nazione Indiana, Absolute Poetry, Imperfetta Ellisse, Viadellebelledonne, Poetarum Silva, Words Social Forum, e nelle riviste cartacee Il Foglio Clandestino, Le Voci della Luna e Smerilliana. www.gretarosso.com
Leggi >

Semaforo (a cura di Maria Teresa Carbone)

Leggi >

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!
Almanacco
Il primo Almanacco di alfabeta2 che riassume come «cronaca di un anno» l’attività di www.alfabeta2.it sul tema Post-futuro. Con sconto 30%!
La moneta del comune
Il secondo libro della collana alfalibri: La moneta del comune a cura di Andrea Fumagalli ed Emanuele Braga. L’obiettivo è semplice creare un ambiente socio-economico ed ecosostenibile in grado di produrre per sé e non per il profitto e la rendita.