semaforoAttesa

Nel maggio 1937 un uomo sulla trentina aspetta presso l'ascensore di un condominio di Leningrado. Resta tutta la notte, in attesa di essere portato alla Casa Grande. Tutta la fama di cui ha goduto nel decennio precedente non gli è di alcuna utilità. E ben pochi di quelli che vengono portati alla Casa Grande tornano mai.

Julian Barnes, The Noise of Time (incipit), Penguin Random House, in uscita il 28 gennaio

Esodo

Il 14 novembre 1847, sulla prima pagina di “Le Populaire”, settimanale comunista di Parigi , campeggiava uno strano titolo: C'est au Texas! (È in Texas!) . Dieci settimane dopo, poco prima dell'alba, sul molo di Le Havre, sessantanove francesi salivano a bordo del Roma, un piroscafo americano a tre alberi. Mentre la nave si allontanava, migliaia sventolavano fazzoletti dalla riva, al grido di Au revoir. Questi solenni pellegrini erano l'avanguardia selezionata di un immenso esodo di comunisti francesi verso il Nuovo Mondo. Icaria, come chiamavano la "comunità santa" che intendevano fondare sulle coste americane, si doveva modellare su un luogo di finzione, l'isola felice descritta in Voyage en Icarie, bestseller utopico pubblicato nel 1840 da Etienne Cabet, parlamentare comunista e editore di “Le Populaire”

Chris Jennings, A French Communist Utopia in Texas, New Republic, 20 gennaio 2016.

Sogno

Mentre ci avviciniamo al centesimo anniversario della rivoluzione bolscevica, un fotografo, Jan Banning, viaggia in tutto il mondo per documentare, come parte di un progetto in corso, gli spazi dove si incontrano le persone che credono nel comunismo (...). Avventurandosi dietro certe porte in Portogallo, in Nepal o in Italia, Banning si meraviglia: "Come potete ancora dire di essere comunisti dopo tutto quello che, abbiamo scoperto, il movimento ha fatto in Unione Sovietica?". Eppure, scopre, quel sogno persiste.

Rachel Lowry, Meet the world remaining communists, Time 11 dicembre 2015

Il Semaforo di Alfabeta è a cura di Maria Teresa Carbone


 

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!