semaforoBianchi

Lo sguardo bianco: intrappola i neri in fantasie bianche. È negli occhi di un insegnante bianco che vede uno studente nero e abbassa le sue aspettative. È negli occhi di un poliziotto bianco che vede una persona nera e la guarda con maggiore attenzione – o peggio, tasta in cerca della pistola.

Stan Grant, Black writers courageously staring down the white gaze – this is why we all must read them, The Guardian, 31 dicembre 2015

Classi

In questo universo che non è solo premoderno, ma anche postmoderno, ci sono, oltre ai cavalli piccoli, cavalli grandi e persone piccole e persone grandi. Le persone piccole sono alte come un samovar e si ubriacano sorseggiando vodka da un ditale. Un cavallo grande ha le dimensioni di una casa a tre piani, ed è forte abbastanza per tirare un intero treno di automobili multicolori – un importante mezzo di trasporto per merci e persone in questa età postindustriale. Sebbene le divisioni di classe in questo mondo appaiano rigide e i divari economici incolmabili, le persone di tutte le dimensioni sembrano coesistere in pace, c'è reciproca cooperazione ed esistono i matrimoni misti.

Masha Gessen, The Blizzard, by Vladimir Sorokin, 30 dicembre 2015

Schiavi

Possedere schiavi e impiegare personale sono, a livello superficiale, due cose diversissime. Istituire un confronto è provocatorio, ma ci sono senza dubbio delle somiglianze. È una scomoda realtà il fatto che sia i proprietari di schiavi, sia le grandi società vogliono estrarre tutto quello che possono dalle loro risorse umane, senza condurle a esaurimento o provocare la loro ribellione o la loro fuga.

Jerry Toner, Slaves or Wage Slaves, Aeon, 5 febbraio 2015

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!
Almanacco
Il primo Almanacco di alfabeta2 che riassume come «cronaca di un anno» l’attività di www.alfabeta2.it sul tema Post-futuro. Con sconto 30%!
La moneta del comune
Il secondo libro della collana alfalibri: La moneta del comune a cura di Andrea Fumagalli ed Emanuele Braga. L’obiettivo è semplice creare un ambiente socio-economico ed ecosostenibile in grado di produrre per sé e non per il profitto e la rendita.