semaforoEsortazioni

Con moderazione la pasta non fa male e la convinzione che sia nociva rivela la nostra ossessione per diete effimere. In Italia si consuma dal tredicesimo secolo e la dieta mediterranea - una delle migliori per perdere peso, ha rivelato uno studio questa settimana - è consigliata dai medici per chi è a rischio di infarto o di ictus (…) Quindi Italia, io ti esorto, non voltare le spalle alla tua vecchia amica.

Leah Green, Italy, don’t turn your back on pasta – it’s the best food on earth, The Guardian, 30 ottobre 2015

Ispirazioni

Un attacco di rabbia giustificata è uno dei dispositivi preferiti di Hollywood per delineare un personaggio ispiratore. Ne sono esempi Atticus Finch nel Buio oltre la siepe, il giornalista interpretato da Peter Finch in Network, Liam Neeson in quasi tutti i suoi film. Le donne arrabbiate non sono altrettanto ispiratrici. Non è mai stato chiaro se il problema è la rabbia delle donne o il modo in cui le donne la esprimono. Lacrime, voci alterate, dita protese: forse le donne si arrabbiano nel modo sbagliato? Ora un nuovo studio suggerisce che la rabbia femminile è semplicemente meno convincente per uomini e donne, indipendentemente dal modo in cui viene espressa.

Belinda Luscombe, Why Angry Men Are More Influential Than Angry Women, Time, 27 ottobre 2015

Riciclaggio

A dispetto della sua natura poco fine, la cacca ha contribuito e continua a contribuire a fecondare la Terra. In passato i grandi mammiferi che popolavano il pianeta defecavano di qua e di là, concimando il terreno lungo la strada. Sott'acqua le balene e altre gigantesche creature marine si lasciavano dietro una enorme quantità di escrementi che manteneva fertili gli oceani. (…) Un gruppo di ricerca ha ora analizzato come le estinzioni di massa influenzano il processo di riciclaggio nutrizionale del pianeta. “L'interruzione di questo ciclo globale potrebbe indebolire la salute degli ecosistemi, la pesca e l'agricoltura", ha detto il co-autore dello studio, Joe Roman, biologo dell'università del Vermont. Un ecosistema fecondato è anche di vitale importanza per gli esseri umani. Lo studio ha mostrato che il ripristino o l'aumento della popolazione di balene può portare alla capacità delle acque di assorbire l'anidride carbonica causata dai cambiamenti climatici.

Katherine Derla, Disappearance Of Large Animals And Their Poop Can Disrupt Ecosystem Of Whole Planet, Tech Times, 27 ottobre 2015

Il semaforo di Alfabeta2 è a cura di Maria Teresa Carbone

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!