semaforoAmazon

Con l'ultimo nuovo investimento di dieci milioni di dollari, il numero delle opere in traduzione pubblicate da AmazonCrossing dovrebbe continuare a salire. Il che significa che AmazonCrossing sarà quasi certamente il più grande editore di letteratura tradotta negli Stati Uniti almeno per i prossimi cinque anni.

Alex Shephard, How Amazon Quietly Became America's Biggest Publisher of Translated Literature, New Republic 19 ottobre 2015

Paradossi

C'è chi sostiene, come l'economista Robert J. Gordon, che il tasso di crescita della produttività fondata sulla tecnologia rallenterà o sta già rallentando. Lo storico della tecnologia Vaclav Smil sostiene analogamente che il diciannovesimo secolo ha visto innovazioni di gran lunga più importanti rispetto a qualsiasi periodo precedente o successivo. L'analisi sembra plausibile. Il frutto maturo della innovazione tecnologica è già stato colto. Ogni sviluppo tecnologico è più complesso di quello che l'ha preceduto. Era più facile inventare il motore a vapore rispetto al motore a combustione interna, che era un gioco da bambini rispetto al reattore nucleare. Se la crescita della produttività attraverso l'innovazione tecnologica si stabilizza mentre la popolazione cresce in modo esponenziale, il risultato potrebbe essere un paradosso: un mondo molto più tecnologicamente avanzato del nostro, in cui la maggior parte delle persone vive in condizioni di povertà disperata.

Michael Lind, The Shape of Things To Come, The Smart Set, 19 ottobre 201

Sconti

I creatori dell'edizione rumena del Monopoli potrebbero prendere in considerazione l'idea di cambiare la carta “Uscite gratis di prigione" con una che porta l'indicazione “Ha scritto un libro in prigione". Una modifica legislativa del 2013 consente ai detenuti di rivendicare uno sconto di trenta giorni sulla loro detenzione per ogni opera che pubblicano in carcere. Questo ha indotto magnati rumeni e politici accusati di corruzione a lanciarsi in una frenetica attività di scrittura.

Time Off for Bad Prose, The Economist, 24 ottobre 2015

 

Il Semaforo di Alfabeta2 è a cura di Maria Teresa Carbone

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!