semaforoConfusione

I sistemi sanitari di tutto il mondo sono presi d'assalto da una popolazione che invecchia e dalla multimorbilità. Noi lottiamo per trovare soluzioni efficaci e convenienti. La ricerca scientifica, nella sua bolla artificiale, può essere limitata alla fascia di età della popolazione sotto studio e in genere si concentra su singole terapie. La realtà delle cure mediche è diversa: pazienti anziani con malattie croniche complesse, che prendono molti farmaci. Le nostre linee guida, gli strumenti di pratica medica migliore, tendono a non rispondere alla confusione dei problemi clinici.

Kamran Abbasi, Loosening the grip, British Medical Journal, 8 ottobre 2015

Forza lavoro

Spendiamo metà del tempo a discutere di come si sentono economicamente fragili gli americani. Sapete perché questo accade? Beh , c'è la sproporzione gigantesca della ricchezza nazionale che fluisce nelle tasche di chi è già ricco. E il crollo del potere dei sindacati. Ma anche la caduta della forzalavoro femminile è una questione enorme. Riduce gli standard di vita familiare e introduce una flessione nell'economia. E a cosa pensate sia dovuto? Uno dei motivi è chiaramente, senza ombra di dubbio, il costo della cura dei figli. E' incredibile come abbiamo costruito una società che si fonda sulle donne nel mondo del lavoro ma non fa nessuno sforzo visibile per affrontare questo problema.

Gail Collins, What Happened to Working Women, The New York Times, 16 ottobre 2015

Scetticismo

Nonostante la ferma posizione dell'agenzia di stampa AP e di altre agenzie di informazione, molti di noi sono tentati di modificare una fotografia per vantaggio politico, a scopo di lucro o per motivi estetici. Il fatto che si possa facilmente alterare le fotografie per soddisfare i nostri obiettivi o la nostra vanità significa che le fotografie ritoccate pervadono la nostra società e inevitabilmente questo ha portato a un crescente scetticismo verso fotografie e fotografi. Questo scetticismo ha dato avvio al settore emergente della fotoanalisi forense.

Hany Farid, Photo Forensics: from Stalin to Oprah, Fotomuseum Winterthur blog, 1 ottobre 2015

Il Semaforo di Alfabeta2 è a cura di Maria Teresa Carbone

 

Ogni domenica alle 22.10 su Rai5, Alfabeta, programma in sei puntate di Nanni Balestrini, Maria Teresa Carbone, Andrea Cortellessa. Questa sera, seconda puntata: Spendere (con la partecipazione, fra gli altri, di Antonio Negri, Elettra Stimilli, Giorgio Falco). Ecco una piccola anticipazione video.

Ufficio Stampa: Riccardo Antoniucci (tel. 3407642693 mail: pressboudu@gmail.com)

 

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!