semaforoDomande

Il trattamento della sclerosi multipla, del morbo di Parkinson, dell'ictus e soprattutto del morbo di Alzheimer rimane profondamente insoddisfacente. Le malattie dei motoneuroni sono invariabilmente fatali. Perché questo accade? Perché non possiamo trattare le disfunzioni cerebrali in modo più efficace? C'è una risposta semplice: non capiamo abbastanza sul funzionamento del cervello. Ma questo ci porta a domande più complesse. Cosa si intende per 'capire ? Cosa stiamo realmente cercando? Cosa abbiamo bisogno di sapere?

Joe Herbert, Cracking the skull open, Aeon 9 ottobre 2015

Letture

Se devo essere onesto, la maggior parte dei libri non legati al lavoro che io riesco effettivamente a finire in questo periodo sono quelli che leggo a voce alta al mio bambino di cinque anni. Mi sto godendo Il GGG. (Lui lo trova un po' pauroso). Ho pianto alla fine di La tela di Carlotta. (Lui no, e si è allarmato all'idea che suo padre possa essere il caso disperato a cui vengono i lucciconi leggendo un libro per bambini su animali da fattoria). Ultimamente siamo stati promossi a Tintin.

Patrick Radden Keefe, What We're Reading This Fall, The New Yorker 7 ottobre 2015

Scoperte

Uno studio ha scoperto che le persone anziane hanno bisogno di vedere i loro parenti tre volte alla settimana per evitare di diventare depressi e che parlare al telefono o via e-mail non è un sostituto sufficiente per il contatto faccia a faccia, quando si tratta di scongiurare problemi di salute mentale.

Autori vari, How should we look after our elderly relatives?, The Guardian 7 ottobre 2015

Il semaforo è a cura di Maria Teresa Carbone

 

Da domenica 11 ottobre, alle 22.10 su Rai5, va in onda Alfabeta, programma in sei puntate di Nanni Balestrini, Maria Teresa Carbone, Andrea Cortellessa. Prima puntata: Amare (con la partecipazione, fra gli altri, di Luisa Muraro, Massimo Recalcati, Walter Siti).

Ufficio Stampa: Riccardo Antoniucci

 

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!