semaforoConversioni
Dopo che per anni ho fortemente sospettato di detestare Michel Houellebecq, ho cominciato a dire in giro che in effetti detestavo Michel Houellebecq. Più di recente, ho scoperto che Michel Houellebecq mi piace moltissimo. Ci sono volute le perorazioni appassionate non di uno, ma di diversi amici per indurmi a leggerlo. Quasi una conversione, alla lettera. C'è gente che è diventata cattolica per meno.
Dan Piepenbring, On the Pleasures of Not Reading, The Paris Review, 31 agosto 2015

Riconversioni
Da Guangzhou a Bruxelles a Chicago, le città stanno spostando la loro attenzione dal modo migliore per far muovere le macchine a quello di rendere più facile camminare, andare in bicicletta, giocare per la strada. Alcune arterie principali sono state riconvertite in passeggiate pedonali, ad altre sono state affiancate piste ciclabili. I limiti di velocità sono stati fortemente abbassati. Più di 700 città in 50 paesi offrono ora possibilità di bike-sharing. Il numero è cresciuto del cinquanta per cento negli ultimi tre anni.
Streetwise, The Economist, 5 settembre 2015

Rivelazioni
Sembra che non passi mese senza che appaia un nuovo studio sulle conseguenze che la gravidanza, il travaglio, l'allattamento o la maternità hanno sulla salute di una donna, spesso in modo negativo. Una recente ricerca afferma per esempio che la statura di una donna (un dato su cui lei non ha capacità di cambiamento o controllo) influenza la gravidanza e che le donne più basse hanno maggiori probabilità di avere figli prematuri. Un altro studio è giunto alla conclusione che per la vita di una donna avere un figlio è peggio di un divorzio o della morte di una persona cara.
Lilit Marcus, Another reason I won't have kids: fetal cells stay in your body long after birth, The Guardian, 1 settembre 2015

Il Semaforo di Alfabeta2, 13 settembre 2015

a cura di Maria Teresa Carbone @mtcarbone

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!