Su Annie Ernaux – Su Agnes Martin – Su Immagine e Occidente – Sulle partenze e le stazioni – Coordinate e Semaforo **

AUTOBIOGRAFIA ED ESTRANEITÀ
Guido Mazzoni

Uscito nel 2008 in Francia e tradotto splendidamente da Lorenzo Flabbi per L’orma, Gli anni è il capolavoro di Annie Ernaux e una delle opere più importanti uscite in Francia nell’ultimo decennio.
LEGGI >

AGNES MARTIN, MAGNITUDINE APPARENTE
Ginevra Bria

Agnes Martin è la protagonista della mostra attualmente in corso alla Tate Modern fino all'11 Ottobre. Si tratta della più importante retrospettiva nel Regno Unito dal 1994, dedicata all'opera dell’artista canadese, naturalizzata americana.
LEGGI >

VITE MURATE. IMMAGINE E VIOLENZA
Emanuela Fornari

Di recente un’immagine è comparsa sui nostri quotidiani ed è circolata viralmente nel grande caleidoscopio del web: l’immagine di un bambino ivoriano di otto anni, di nome Adou, che – sottoposto ai raggi X del posto di controllo della dogana di Ceuta – si è rivelato agli agenti, e successivamente agli occhi della grande platea occidentale, in una condizione che sfiora l’impensabile; raggomitolato in posizione fetale dentro a un trolley come fosse, è stato scritto, racchiuso dentro un “utero artificiale”.
LEGGI >

POI DAL TRENO HO PERSO UN BRACCIO SALUTANDO
Ilaria Bombelli

Treno rapido per Bologna-Firenze-Roma è in partenza dal marciapiede 7. Ripete l’annuncio: Treno rapido per Bologna-Firenze-Roma è in partenza dal marciapiede 7. È un inverno dell’inizio dei ‘60 a Milano, e nella folla di cui è piena la Stazione Centrale, Luciano Bianchi va più fretta degli altri. Anna sta partendo.
LEGGI >

COORDINATE DALL'IRLANDA
Fabio Pedone

L’Irlanda è un Paese piccolo, in cui l’ambiente della letteratura, dell’editoria e del giornalismo culturale è ancora più ristretto: è difficile che uno scrittore e un recensore che si è occupato di un suo libro (specialmente se anch’egli scrittore in proprio) non si siano già conosciuti o non si incontrino a un festival oppure a una presentazione.
LEGGI >

SEMAFORO
Maria Teresa Carbone

Conoscenza - Invecchiamento - Talento
LEGGI >

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!