Fumagalli su Marazzi - Demichelis sul tempo della minorità – Intervista sul rifiuto del lavoro Coordinate Semaforo

DIARIO DELLA CRISI INFINITA
Andrea Fumagalli

Sulla dicotomia e contrapposizione tra logica economica e logica finanziaria si snoda la raccolta di diversi interventi di Christian Marazzi negli ultimi tre anni e ora pubblicati da ombre corte con il titolo Diario della crisi infinita.
LEGGI >

NEL TEMPO DELLA MINORITÀ
Lelio Demichelis

Qui parliamo allora di tre libri, diversi ma tutti importanti per comprendere la nostra condizione (dis)umana nell’epoca del capitalismo tecnologico globalizzato. Pubblicati da Laterza nella nuova e benvenuta collana «Solaris».
LEGGI >

SUL RIFIUTO DEL LAVORO
Intervista di Jacopo Galimberti a Ilaria Bussoni

Mettere l’accento su quella vita sussunta, disciplinata, subordinata ai dispositivi di estrazione del valore contemporaneo, continuare a sentire quel desiderio che ci muove dentro e fuori dal lavoro, dentro e fuori dalle soggezioni, dunque anche dalle posizioni soggettive che finiamo per incarnare, questo mi sembra essere l’incipit per parlare di rifiuto del lavoro oggi.
LEGGI >

COORDINATE DALL'IRLANDA
Fabio Pedone

Finnegans Wake, l’opera suprema di Joyce, è molte cose, e fra l’altro è anche una vendetta contro la lingua del dominio inglese, vale a dire la sua sovversione secondo una linea di forza di matrice minoritaria. Ed è una vendetta portata a segno da un Irishmansradicato, che si è autoimposto l’esilio dalla sua isola ed è vissuto per quasi vent’anni a Trieste e a Zurigo, prima di trasferirsi con la famiglia a Parigi, dove con la pubblicazione diUlysses nel 1922 avrebbe rivoluzionato il romanzo moderno.
LEGGI >

SEMAFORO
Maria Teresa Carbone

Automazione - Esofonia - Insonnia - Volontariato.
LEGGI >

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!