Maria Teresa Carbone

Avatar
La maggior parte degli esperti concordano che il miglior modo per imparare una lingua è quello di immergersi nel suo contesto. Ma adesso, a mano a mano che le tecnologie si fanno sempre più sofisticate, si sta sperimentando una nuova teoria sull'apprendimento delle lingue: l'uso degli avatar per fare pratica di conversazione.
Holly Korbey, A New Role for Avatars: Learning Languages, KQED News 2 maggio 2015

Gulag
“Tutti lavorano allegramente, il sole splende tutto il tempo. E' una cosa terribile”, dice la voce. Siamo di nuovo a Venezia, stesi su sedie a sdraio bianche in uno spazio buio, illuminato da una griglia di luce azzurra. Sullo schermo delle persone ballano, scherzano, fanno finta di essere uccise. Hito Steyerl ci ha piombato in un videogioco, nel padiglione tedesco alla 56esima Biennale. E' un mondo di sorveglianza totale e di piaceri artificiali. “Non sono sicura di sapere dove finisce il gioco e comincia la vita reale. Viene fuori che tu sei il tuo nemico e devi farti strada in un gulag dentro un meccanismo di motion capture”, spiega la voce laconicamente. Potrebbe parlare della biennale.
Adrian Searle, Venice Biennale: the world is more than enough, The Guardian, 11 maggio 2015

Sogni
La maggior parte degli adolescenti hanno un rapporto di amore-odio con YouTube. O hanno un loro canale e sono iscritti ad altri trenta o non lo usano affatto. Un sacco di ragazzi hanno il loro canale YouTube con alcune dozzine di video. Ogni giorno controllano le statistiche per vedere se per caso sono passati da qualche decina a qualche milione di visitatori. YouTube è anche molto molto influente. Quelli di YouTube sono come delle celebrità e molti adolescenti sognano di diventarlo.
Soroush Ghodsi, A 13-Year-Old's View on Social Media, Medium 10 maggio 2015

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!