Cannabis
I Beats sono stati la prima generazione di scrittori per cui la cannabis è stata fondamentale.
Loren Glass, The Mighty Mezz, Marijuana, and the Beat Generation, Los Angeles Review of Books, 7 maggio 2015

Poesia
Per me la poesia ideale è quella che una persona può leggere e capire al suo livello primario di significato dopo una sola lettura. Una qualità accessibile è importante, credo. Diamogli qualcosa con cui cominciare. Qualcosa che sembra piano e semplice ma ha un che di strano – qualcosa che spinga il lettore a riprendere in mano il testo o a pensarci su. (…) Nella mia fantasia le cose vanno in questo modo: un lettore, in una libreria, si aggira nella sezione dedicata alla poesia. Tira fuori un libro, legge qualche poesia. Due giorni dopo si sveglia di colpo alle quattro del mattino, pensando: Voglio rileggere quella poesia! Dove è quella poesia? Devo avere quel libro.
Charles Simic, Writers Should Look for What Others Don't See, The Atlantic, 5 maggio 2015

Popolarità
L'altro giorno sono stato allo stadio Jingu (dove gioca la squadra di baseball per cui tifa lo scrittore giapponese, gli Yakult Swallows, ndr) e mi sono reso conto con angoscia che ho ricevuto un numero di lettere più alto delle persone che possono stare nello stadio.
Haruki Murakami, Haruki Murakami’s tales cross eras and borders, Japan Times 7 maggio 2015 (a proposito della rubrica di “posta del cuore” che Murakami ha tenuto per due settimane in gennaio)

Spazzatura
Di tutti i materiali che ogni giorno vengono trattati nei processi di produzione e distribuzione negli Stati Uniti, il 99 per cento sarà spazzatura nell'arco di sei mesi. Metà del cibo prodotto negli Usa viene buttato via e due terzi di questo non è neanche arrivato al momento del consumo. In senso concreto, materiale, il capitalismo non produce merci, quanto spazzatura.
Dall'editoriale di “New Inquiry”, vol. 40. Trash, 6 maggio 2015

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!