Maria Teresa Carbone

Calcoli
Per rimandare a casa tutti gli 11,2 milioni di immigrati senza documenti negli Stati Uniti, con procedimenti coatti e attraverso la famigerata politica della “autodeportazione” di Mitt Romney, ci vorrebbero circa vent'anni e una spesa, da parte del governo, tra i 400 e i 600 miliardi di dollari. Ma l'impatto sull'economia sarebbe ancora più grande: il PIL reale crollerebbe di quasi 1600 miliardi di dollari e la politica eroderebbe del 5,7 per cento la crescita economica.
Russell Berman, The Conservative Case Against Enforcing Immigration Law, The Atlantic, 6 marzo 2015

Ideologie
I nuovi “padroni dell'universo” sono fondamentalmente diversi dai loro precedessori: il loro obiettivo principale non sono i soldi. Non vogliono solo decidere quello che consumiamo, ma come lo consumiamo e come viviamo. Non cercano solo di dominare un comparto economico, li vogliono tutti. Non si muovono a caso verso il futuro, ma sono ideologi e hanno un piano ben chiaro. In effetti, a parte il loro clamoroso successo, è questa ideologia che li rende unici. La religione di Wall Street è il denaro. Ma la religione di Silicon Valley va molto più nel profondo, è la fede incrollabile in un messaggio. Il messaggio secondo cui la tecnologia può trasformare in meglio l'umanità.
Thomas Schulz, How Silicon Valley Shapes Our Future, Spiegel, 4 marzo 2015

Significati
Il mondo dell'impresa ha scoperto l'animo umano. Ogni nuovo giorno porta una ricerca, un articolo o un discorso TED che sottolinea il bisogno di ridare significato al lavoro. Che si sgobbi in un negozio di biciclette, che si sia impegnati in una complicata fusione di società o che si psicoanalizzi un cane o un gatto, i lavoratori più vecchi lo desiderano e quelli sotto i trent'anni lo esigono.
Joe Keohiane, In Praise Of Meaningless Work, New Statesman, 4 marzo 2015

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!

Archivi