CICCARELLI sui FREELANCE e la RETE - MENEGHEL su CRITICA e DIFFERENZA - RUBRICHE di Giovenale - Carbone – Capatti *

FREELANCE, QUANDO LA PROTESTA CORRE SUL TWEET
Roberto Ciccarelli

Basta un tweet storm per fermare una riforma. È il risultato inedito in Italia della mobilitazione online organizzata dalle associazioni del lavoro autonomo e dei freelance Acta, Alta Partecipazione e Confassociazioni che, per il momento, hanno neutralizzato la grave riforma del regime fiscale agevolato per le partite Iva under 35 imposta dal governo Renzi nella legge di stabilità.
LEGGI >

SCRIVERE DI LEI
Barbara Meneghel

All’incirca negli stessi anni in cui Patti Smith si specchia in Edie Sedgwick, in Italia parlare di critica d’arte al femminile significa parlare di Carla Lonzi. E in realtà, definirla in questi termini segnala già il vizio di un’impasse: Lonzi infatti, dopo un primo periodo di accademismo, matura via via un’aperta insofferenza nei confronti della critica istituzionale italiana (obiettivo polemico esplicitato più volte, Giulio Carlo Argan).
LEGGI >

GIOCO (E) RADAR #8 - LOOSE WRITING
Marco Giovenale

Sono molti i meccanismi utili a destituire di retorica e forse seriosità la pagina scritta, avvicinandola semmai alla scioltezza del parlato, magari anche ad alcune felici scorrettezze del flusso verbale orale.
LEGGI >

SEMAFORO di Maria Teresa Carbone

Calcoli - Ideologie - Significati
LEGGI >

RICETTA di Alberto Capatti

I ricettari italiani dell’800 sono il risultato di una cucina di casa borghese, con cuochi, cuoche o serve a paga. Rari sono i piatti di salariati, artigiani o operai, per i quali vengono applicati coefficenti di riduzione degli ingredienti, quantitativa e qualitativa; quanto al contadino, è evocato nei titoli delle ricette metaforicamente, perché il nutrimento di molti braccianti avrebbe screditato autore e libro.
LEGGI >

 

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!

Archivi