MARCHESI su TOO EARLY TOO LATE - BORGHI sulle LUNÀDIGAS – GIOCO(E)RADAR di Giovenale - RUBRICHE di Carbone/Capatti

MAI STATI MODERNI
Sara Marchesi

Too Early, Too Late. Middle East and Modernity è il titolo della mostra inaugurata presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna lo scorso 22 gennaio. Il primo intento della mostra è quello di “interrogare le modalità con cui la scena artistica e la cultura visiva mediorientali rileggono oggi il rapporto locale con la modernità, nella consapevolezza però che non sia più possibile isolare dei campioni della cultura politica globalizzata”.
LEGGI >

LE LUNÀDIGAS
Carlo Antonio Borghi

Tra le barbaricine pieghe della lingua sarda, risiede un termine di consistenza agropastorale: lunàdigas o in variante consonantica e geografica lunàrigas. I pastori marchiano come lunàdiga la pecora che nel gregge si rifiuta di figliare e quindi di dare reddito di agnelli a un tot al chilo. Le documentariste Marilisa Piga e Nicoletta Nesler hanno adottato la parola lunàdigas per dare un titolo spiazzante, eccentrico e sonante al loro film documentario sulle donne che hanno scelto di non mettere al mondo figli.
LEGGI >

GIOCO (E) RADAR #07 - LO SPAZIO SI VERBALIZZA 
Marco Giovenale

“Lo spazio si verbalizza, non il contrario”: questa frase di Paolo Giovannetti, in un suo acuto saggio di prossima uscita dedicato all’edizione inaugurale (2013) dell’incontro EX.IT – Materiali fuori contesto, può venire felicemente trafugata e impiegata per marcare la differenza – ad esempio – fra gli esperimenti de La Nuova Foglio (di Villa, Costa, Mussio fra molti altri) negli anni Settanta, e alcuni di quelli attuali.
LEGGI >

IL SEMAFORO di Maria Teresa Carbone

Contraccezione - Leggende - Virus
LEGGI >

LA RICETTA di Alberto Capatti

La Vignarola secondo la ricetta di Leda Paravi. Me l'ha preparata  ieri a Roma, eccola scritta solo da lei.
LEGGI >

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!

Archivi