Maria Teresa Carbone

Arte
Prima di parlare ai vostri bambini del sesso, dovete parlare con loro dell'arte. Le questioni relative al sesso sono facili, perché chiunque è in grado più o meno di scopare. Da questo punto di vista il sesso assomiglia molto al linguaggio. Il sesso è una delle cose più animali che un umano sa fare (biologia) e il linguaggio è una delle cose più umane che un umano sa fare (cultura). Anche il linguaggio è accessibile a chiunque. L'arte è tutt'altra faccenda. Non è universale come il sesso e non è democratica come il linguaggio. Il che mi porta alla prima cosa che dovete dire al vostro bambino riguardo all'arte. L'arte non è democratica. In altre parole: in arte non c'è giustizia.
Charles Mudede, How To Tell Your Children They Are Not Artists, The Stranger, 24 dicembre 2014

Razzismo
Una pelle nera pone problemi gravi negli Stati Uniti. Qui il razzismo ostacola in modo sistematico ma di solito non palese gli afroamericani dal godere di tutte le libertà consentite ai bianchi. Il razzismo in Ucraina è molto più scoperto, senza mezzi termini e sfacciato. Non mi sono mai dovuto sforzare per capire se le osservazioni di una persona avevano sottintesi razzisti o se l'ordine di un poliziotto era alimentato dal pregiudizio. Gli ucraini mi hanno sempre fatto capire come mi vedevano, nel bene e nel male. E io l'ho apprezzato.
Terrell Jermaine Starr, A cop in Ukraine said he was detaining me because I was black. I appreciated it, Washington Post, 2 gennaio 2015

Rivolte
La recente ripresa di proteste urbane ha portato con sé il ritorno di quella polverosa leggenda metropolitana, in base alla quale i proprietari di beni e i sostenitori delle soluzioni pacifiche sono le vittime, mentre i bersagli del terrorismo di stato sono gli aggressori. La rivolta viene depinta come la fonte di tutti i mali, il rivoltoso come la causa di tutti i problemi. Ma la leggenda si sgretola rapidamente di fronte ai fatti.
Michael Gould-Wartofsky, When Rioting Is Rational, Jacobinmag, 2 gennaio 2015

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!

Archivi