CORTELLESSA con MASTRELLA e REZZA – EMMER sul CLASSICO – BORGHI sulla PERFORMANCE – RUBRICHE di Carbone e Capatti *

DIVERSAMENTE ABILISSIMI

Un'anticipazione da Clamori al vento (Il Saggiatore, dal 4 dicembre in libreria) di Flavia Mastrella e Antonio Rezza. Con una nota introduttiva di Andrea Cortellessa. «L’unica parola intelligente è quella che si strozza in gola». Così recita uno dei dieci, cento, mille aforismi dell’atteso libro-tutto della più impertinente macchina spettacolare del nostro tempo: quella costituita non dall’unione, non dal sodalizio, non dalla «compagnia» – semmai dalla macchina da guerra che risponde al binomio RezzaMastrella.
LEGGI >

CLASSICO E ANTICLASSICO
Michele Emmer

In questi giorni si parla della cancellazione o meno del liceo classico. Dello studio delle lingue morte, il greco ed il latino, la storia dell’arte, della musica, della storia e così via, diminuendo come è logico anche gli anni di studio. Perché a cosa serve lo studio, a che serve saper comprendere delle frasi e delle idee dei filosofi greci e latini? A formarsi una coscienza critica e morale? E a che serve tutto questo nel mondo di oggi? Una grande diversità di questi nostri tempi così veloci ed effimeri è che è oramai nell’uso che tutti parlino di tutto, che bisogna diffidare di chiunque sappia qualcosa degli argomenti di cui si dibatte.
LEGGI >

LA PAROLA PERFORMANCE
Carlo Antonio Borghi

Performance: atto estetico e mimetico di congiunzione tra arte e vita e di incarnazione del sè in bilico tra un hic et nunc di un luogo specifico e l’altrove dell’immaginazione. Ancora oggi, c’è più performance nell’impassibile taglio di Fontana che in tutte le attuali azioni di etno-demo e antropoarte. C’è ancora più performance nel puro pigmento in blu di Klein che in tante attuali evoluzioni ed esibizioni circensi della attuale arte socio-relazionale.
LEGGI >

SEMAFORO di Maria Teresa Carbone

Geografie/Cina - Geografie/Curlandia - Geografie/Kenya - Geografie/Russia1 - Geografie/Russia2
LEGGI >

RICETTA di Alberto Capatti 

La genovese. Che se ne cerchi la ricetta ne La cucina napoletana di Jeanne Caròla Francesconi, un classico ristampato dal 1965, o nell’ultimo, Artusi Remix di Donpasta, uscito or ora (pasta alla genovese di carne), è un compito in classe, anzi un esame di maturità.
LEGGI >

 

 

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!

Archivi