SOMMA sull'EUROPA e lo SPREAD - BIFO sui DIARI DI VIAGGIO di DE SIMONI - SEMAFORO di Carbone - RICETTA di Capatti *

LA DITTATURA DELLO SPREAD
di Alessandro Somma

Continuiamo a subire la dittatura della spread. I livelli bassi indicano solo che stiamo vivendo un periodo di pax finanziaria, pronta a incrinarsi se l’ortodossia richiesta dai mercati non riceve avalli incondizionati: se la democrazia non accetta di ridurre il suo perimetro in funzione delle necessità di riforma del capitalismo. Proponiamo qui un'anticipazione dal libro di Alessandro Somma (DeriveApprodi, 2014).
LEGGI >

I DIARI DI VIAGGIO
di Franco Berardi Bifo

Diari di viaggio di Valerio Daniel De Simoni è un libro che si può leggere in molte maniere. Si può leggere anzitutto come un sorprendente romanzo d’avventure, scritto in prima persona dal personaggio principale: solo nelle ultimissime pagine apprendiamo che la storia di Valerio, autore e attore del romanzo, finisce con la morte. Purtroppo non si tratta di un espediente letterario, ma dell’esito tragicamente reale di un’avventura dei nostri tempi.
LEGGI >

SEMAFORO di Maria Teresa Carbone

CINA 1 - CINA 2 - DENTI - MUSEO
LEGGI >

RICETTA di Albero Capatti - Zuppa di cavoli
Alberto Capatti

Il 4, 5 e 6 ottobre a Massenzatico (RE) si è tenuto un convegno su Le cucine della solidarietà. A promuoverlo è stato il Centro cucine del popolo. Questa domenica, oggi: pranzo dei popoli con cibo indiano e sinto, poi un incontro Luigi Veronelli dieci anni dopo con presentazione dell’inserto a lui dedicato da A Rivista Anarchica. Veronelli è stato, oltre che anarchico per una vita, uno degli ultimi veggenti in una cultura alimentare dominata dai lussi virtuali e dai valori fasulli. Lo ricordiamo con le sue stesse parole, fra le ultime ad essere dettate per la prefazione de La cuoca rossa (in Cuoche ribelli, DeriveApprodi 2013).
LEGGI >

 

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!

Archivi