Decessi
Quel giorno era morta molta gente. In una città del Nord un pullman turistico era precipitato da un dirupo: ventisette persone erano decedute, sei erano gravi e prive di conoscenza. I tre componenti di una famiglia oppressa dai debiti erano morti in un omicidio-suicidio con gas propano. Sei vicini erano stati coinvolti nella successiva esplosione. Un vecchietto di ottantasei anni era stato investito e lasciato sulla strada, un bambino dell’asilo era caduto in un canale d’irrigazione, un peschereccio si era rovesciato, un turista era stato travolto da una slavina in montagna. Un’alluvione in Cina, un aereo caduto in Nepal, un suicidio collettivo di matrice religiosa in Niger. E non si trattava solo di esseri umani: anche i criceti morivano.
Yoko Ogawa, Vendetta, traduzione di Laura Testaverde, Il Saggiatore 2014, p. 83

Musica / 1
A mano a mano che l'industria musicale si evolve, non ci sono dubbi che i servizi di streaming online come Spotify, Pandora e YouTube stiano crescendo rapidamente e in questo modo generino maggiori introiti per i musicisti e le compagnie discografiche. La domanda è se questa crescita sia tale da compensare il calo di vendite per i cd e i download. L'ultimo rapporto sull'economia del settore indica che, almeno per ora, non è cosi.
Ben Sisario, U.S. Music Sales Drop 5%, as Habits Shift Online, New York Times, 25 settembre 2014

Musica / 2 (Corsi e ricorsi)
Questo è un periodo di boom per il vinile. Fra il 2007 e il 2013 le vendite di dischi in vinile negli Usa sono cresciute del 517 per cento fino a superare i sei milioni di unità, secondo SoundScan, e la cifra non comprende i mercati esteri e le vendite dirette nei siti delle etichette discografiche. Sebbene i cd e i download dominino ancora il mercato, entrambi hanno subito colpi a causa dello streaming.
Mark Guarino, Pressing plants feel the strain with vinyl records back in the groove, Washington Post, 26 settembre 2014

Pericolo
Il quotidiano britannico Independent ha pubblicato uno studio spettacolare realizzato dal NHL, il servizio sanitario pubblico del Regno Unito, sull'incidenza delle Cinquanta sfumature di grigio nell'aumento delle malattie sessualmente trasmissibili. È soprattutto fra le coppie di oltre cinquant'anni che gli effetti sono macroscopici. (…) Il NHL ha perfino quantificato in un 7 per cento l'aumento legato al best-seller di questo genere di malattie negli ultrasessantacinquenni.
Le livre dangereux, Livres Hebdo, 25 settembre 2014

Precipizio
Si cerca semplicemente di camminare sull'orlo di un precipizio e in Velasquez è veramente, veramente straordinario il modo in cui è riuscito a restare così vicino a quella che chiamiamo illustrazione e allo stesso tempo a liberare così abilmente le sensazioni più grandi e profonde che un uomo possa provare.
Francis Bacon, Inseguire i sensi, a cura di Matthew Spender, Edizioni Clichy 2014, p. 88

 

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!

Archivi