BIFO sulla MODERNITÀ - MONDO – MIGLIORE su NEW REALISM secondo TADDIO – SEMAFORO di CARBONE – RICETTA di CAPATTI *

MALINCHE E L'AUTOMA
Franco Berardi Bifo

La colonizzazione spagnola del Mesoamerica fu essenzialmente un processo di sottomissione culturale e simbolica. La “superiorità” dei colonizzatori stava essenzialmente nell’efficacia operativa delle loro produzioni tecniche. La colonizzazione distrusse l’ambiente culturale nel quale le comunità indigene avevano vissuto per secoli: la tecnologia alfabetica, il potere della parola scritta superarono devastarono e alla fine sostituirono le culture indigene.
LEGGI >

VERSO UN NUOVO REALISMO
Tiziana Migliore

Che ne è stato del “nuovo realismo”? L’epidemia di polemiche e consensi esplosa con il Manifesto (2012) di Maurizio Ferraris cede il posto, oggi, a una metabolizzazione intelligente. Secondo Ferraris costruttivismo e postmoderno, attraverso le tesi che “nulla esiste fuori dal testo” (Derrida) e che “non ci sono fatti, solo interpretazioni” (Nietzsche), hanno prodotto nel Novecento un “antirealismo professionale”.
LEGGI >

SEMAFORO di CARBONE

DECESSI - MUSICA/1 - MUSICA/2 - PERICOLO - PRECIPIZIO
LEGGI >

RICETTA DI CAPATTI - Gattò

Dal francese gateau è nato il gattò di patate e il gattò Santa Chiara, napoletani, e il gattò nuorese di mandorle, zucchero e miele.
LEGGI >

 

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!

Archivi