VANNINI su ARTE ED ECOLOGIA - COCCO sui MONDIALI in BRASILE - CARBONE Semaforo - SCHIAVONE Poesia - CAPATTI Ricetta *
VEGETATION AS A POLITICAL AGENT
Elvira Vannini
Il vegetale non sfugge ai rapporti sociali ma è stato tra le istanze politiche principali, quella che ha generato forme di estrazione e sfruttamento. Nella città che ha segnato l’emersione incontrastata dell’Arte Povera nello star-system internazionale, dove la natura, organica o inorganica, veniva recuperata come esperienza evocativa e di osmosi contemplativa col mondo, torna ora in scena al centro del progetto Vegetation as a Political Agent curato da Marco Scotini per il PAV di Torino.
Leggi >
LA PAURA MANGIA L'ANIMA
Giuseppe Cocco
L’anima dei giocatori brasiliani se l’è mangiata l’atmosfera del #NaoVaiTeCopa, un clima di critica generalizzata che si è tradotto in un eccesso di pressione psicologica, una necessità imperiosa di vincere a ogni costo che li ha letteralmente fatti scoppiare.
Leggi >
SEMAFORO
Maria Teresa Carbone
Alice Goffman DETENZIONE - Maria Konnikova LETTURA - Melissa Pandika POLIAMORE - Lotringer su Wolfson SCHIZOFRENIA.
Leggi >
Un frammento dal Winterreise - Poesia
Ivan Schiavone
un blaterar convulso
ci assedia
da ogni lato
Leggi >
Carne Cruda - Ricetta
Alberto Capatti
La carne cruda è penetrata con difficoltà nel costume alimentare. Non risale a data anteriore all’anno 1900, in Francia, lo steak tartare così detto per la salsa “tartara”, piccante, che l’accompagnava. In Italia si diffonde nella ristorazione alberghiera, e trova forti resistenze nelle case borghesi, almeno sino al secondo dopoguerra.
Leggi >