AMBROSIO su ISLAM e TURCHIA - BERTETTO su WARHOL e CINEMA - LA CECLA Racconto - CARBONE Semaforo - CAPATTI Ricetta*
POLITICHE ISLAMICHE IN TURCHIA
Alberto Fabio Ambrosio
Dopo aver studiato per diversi anni il XVII secolo nell’Impero ottomano, e soprattutto l’Islam, non mi sorprendono le recenti evoluzioni in Turchia. Nella storia religiosa dell’Impero ottomano, i conflitti di interpretazione religiosa sono stati all’ordine del giorno a partire dal XVII secolo e talvolta sembra di assistere alle stesse dinamiche di allora in questi ultimi tempi.
Leggi >
WARHOL E LO STATUTO PERVERSO DEL CINEMA
Paolo Bertetto
Il cinema di Warhol gode di uno statuto particolare e, in fondo, paradossale. È un cinema differente, d’avanguardia, ma insieme è un cinema che fa emergere alcuni dei nodi più rilevanti del cinema in quanto tale. Innanzitutto un meccanismo di esibizione radicale sembra ispirare il cinema di Warhol. È un’esibizione molteplice e stratificata che investe più livelli e più orizzonti.
Leggi >
FALSOMIELE. IL DIAVOLO, PALERMO
Franco La Cecla
Pubblichiamo un estratto da Falsomiele. Il diavolo, Palermo romanzo di Franco La Cecla in libreria per le edizioni :duepunti di Palermo. (Falsomiele nella fattispecie è un quartiere della stessa città).
Leggi >
SEMAFORO
Maria Teresa Carbone
Lorena O'Neil CIMITERI - Allan Gurganus DESTINO - R.L.G. INGLESE - Monica Guzman MANOSCRITTI - Errico Buonanno OPPRESSI.
Leggi >
NONNE PER L'EXPO - Ricetta
Alberto Capatti
La prendo larga, questa volta. Consulto we.expo2015.org un sito di ricette femminili per l’evento. Obbiettivo dichiarato: 1 milione di ricette. Cominciamo ad analizzare la prima pagina, le prime dodici.
Leggi >