EDITORIALI
Simone Pieranni
Le riforme del Dragone
Michael Hardt
La seconda volta di Obama (leggi)
Carlo Formenti
Grillo e il Quinto Stato (leggi)


Benedetto Vecchi
Movimenti sociali e realpolitik (leggi)
Lea Melandri
La violenza invisibile
Ilaria Bussoni
Il calendario Maya dell’editoria (leggi)

DISOBBEDIENZE
Marco Scotini
Un immaginario nuovo
Soggettività disobbedienti e dominio
Paolo Virno
Lo stato d’eccezione proclamato dal basso
Intervista di Marco Scotini
Maurizio Lazzarato
Dopo la fine della rappresentanza
Disobbedienza e processi di soggettivazione
Gerald Raunig
n-1, fare molteplicità
Un manifesto filosofico

GRAND PRIX
Gianfranco Marrone
Questioni di merito
Paolo Fabbri
Il valore e i suoi trofei
Franciscu Sedda
Oltre il doping individualista
Tiziana Migliore
Biennale da record
Maria Pia Pozzato
La mamma della miss
Dario Mangano
Il salmone ringrazia
Paolo Fabbri
Premi e spremi

EUROCRISI
Marino Badiale, Fabrizio Tringali
Una crisi prevista da trent’anni
Christian Marazzi
La moneta del Comune
Giorgio Cremaschi
La rottura con l’Europa

LATINOAMERICA/2
Cesar Altamira
Argentina
I sentieri interrotti della governance
Oscar Vega Camacho
Bolivia
Le antinomie del processo costituente
Carlos Prieto del Campo
Ecuador
Il fulgore della complessità

GIOSETTA FIORONI
Il fantastico quotidiano
Intervista di Andrea Cortellessa
Alberto Boatto
Una sperimentazione morbida
Giosetta Uno e Giosetta Due
Giosetta Fioroni
L’altra ego

L’ISOLA PIANETA
Arni M. Mathiesen
Gente indipendente
Massimiliano Bampi
Islandesi, tessitori della parola
Einar Már Guðmundsson
Il libro bianco
Michele Emmer
Paradisi perduti

CINEMA POLITICO
Paolo Bertetto
Perché il cinema americano è interessante?
Perché è marxista
Franco Berardi Bifo
Incubi e schermi
La cornice perfetta
Valerio Coladonato
Perché ancora Benjamin?
Cinema, media e politica

LAPOESIAPRESAPERLAGOLA
Lello Voce
Mutazioni
Paolo Giovannetti
Ritmi senza verso, ritmi in prosa?
Piccola fenomenologia del poetry slam
Gabriele Frasca
Escotatz, mas no say que s’es
La poesia come eccedenza
Cecilia Bello Minciacchi
Da un soffio all’altro
Risonanza del senso nella poesia contemporanea
Marianna Marrucci
Versi e musica: i confini, i ponti
Luigi Nacci
4’33’’

LA GRANDE BOUFFE
Alberto Capatti
Mangiatori del passato
Piero Meldini
Ingordi romagnoli
Graziano Pozzetto
La tavola di Tonino Guerra

iLIBRI
Gabriele Pedullà
su Julio Cortázar e Carol Dunlop
Niva Lorenzini
su Orlando furioso di Luca Ronconi e Edoardo Sanguineti
Federico Francucci
su Gianni Celati
Paolo Zublena
su Laura Pugno
Raffaella D’Elia
su W. G. Sebald
Alberto Scarponi
su Péter Nádas
Maria Teresa Carbone
su Emmanuel Carrère
Stefano Gallerani
su José Donoso
Marco Rovelli e Camilla Barone
su Günter Wallraff
Marco Sonzogni
su Umberto Eco
Raoul Bruni
su Elvio Fachinelli
Paolo D’Angelo
su Barbara Carnevali
Elettra Stimilli
su David Graeber
Augusto Illuminati
su Francesco Raparelli (leggi)
Cristina Grazioli
Il ciclo di Nekrosius

alfaFluxus

l'arte della sovversione continua
supplemento a cura di Manuela Gandini

Fluxus e il corpo dell’elefante
Manuela Gandini

Achille Bonito Oliva
FuturFluxus

Ben Vautier
De quoi est fait l’ego (2012)
A la question: de quoi est fait l’ego

Gino Di Maggio
Libertà da, libertà di...

George Maciunas
L’iceberg Fluxus

Fluxus with Tools
Presentation-Performance

Sandro Ricaldone
Fluxus and Others

Stella Succi
Fluxus è «a-beta» (leggi)

Daniele Lombardi
TreEffe

Michel Giroud
FLUXUS maintenant

Irene Di Maggio
Travelling (in)to Fluxus

Gianluca Ranzi
Impedimenta fluxorum

Tagged with →  
Share →

Una Risposta a Sommario del n° 25 – dicembre 2012

  1. […] storia dei festeggiamenti dell’Art’s Birthday Su Fluxus: alfaFluxus. L’arte della sovversione continua, a cura di Manuela Gandini, supplemento ad “alfabeta 2″, dicembre 2012, n. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!

Archivi

THIS ARM / DISARM
Le macchine armate di Paolo Gallerani in un filmato di Maurizio Gibertini - Milano 10 marzo guarda il trailer