Pablo Volta

Nella Parigi degli anni Cinquanta, dopo gli stravolgimenti della Seconda guerra mondiale, gli ultimi superstiti delle avanguardie dell’inizio del secolo aleggiavano in una sorta di limbo, ignorati dai media e non ancora mitizzati dalle grandi esposizioni e dai saggi universitari che si sarebbero moltiplicati nei decenni seguenti.
Facilmente accessibili a chiunque mostrasse interesse per loro, si poteva di conseguenza incontrarli in situazioni inattese. Gabrielle Buffet, la prima moglie di Picabia, dava lezioni di francese a mia madre e Théodore Fraenkel, un dadaista della prima ora, era il nostro dottore di famiglia (si distingueva, facendo ascoltare a ogni paziente, come preliminare alla visita medica, una fuga di Bach).
Quanto a Tristan Tzara, si era sicuri di trovarlo a mezzodì al caffè Les Deux Magots dove veniva regolarmente a raccontare a un vecchio amico le sue scoperte del giorno, che si trattasse di una straordinaria scultura africana o della soluzione di un enigma in un poema di Villon.
Meno facile era a quell’epoca identificare le figure emergenti. Per fotografare lo scrittore Boris Vian, bisognava recarsi al cabaret La Fontaine des QuatreSaisons dove si produceva come cantautore di canzoni libertarie. E la sera in cui sono andato nel minuscolo Théâtre de La Huchette, e a fotografare gli attori della Cantatrice chauve, duramente stroncata dal critico del «Figaro» (e poirappresentata ininterrottamente su quello stesso palcoscenico da oltre mezzo secolo), mi sono reso conto – solo dopo averne quasi automaticamente scattato l’immagine – che quella maschera clownesca, sbucata all’improvviso da uno spiraglio del sipario, era Ionesco in persona, altrettanto stupito della mia presenza che io della sua.

Le fotografie di alfalibri n 2 sono di Pablo Volta

Sommario di alfalibri n. 2

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!

Archivi