Durante il mese di maggio, il sito ospita una serie di materiali raccolti da Stefano Lucarelli, che è il curatore di un focus sull’economia, previsto per il numero di settembre di alfabeta2. Questo focus sarà dedicato al dibattito intorno alla crisi del paradigma che domina lo studio dell’economia e che ha costituito a partire dagli anni Ottanta l’alibi teorico delle politiche neoliberiste. Si darà voce, inoltre, a quei paradigmi eretici che, dopo essere stati marginalizzati per anni nel dibattito specialistico dal “Washington consensus”, suscitano in seguito alla crisi 2007-2008 un nuovo interesse.

Nelle parole dello stesso Lucarelli: “La scienza economica è una scienza triste?Oggi alla luce della crisi – che in realtà costituisce, secondo Marx e Keynes, la condizione normale del capitalismo – la scienza economica appare senza dubbio come un insieme di precetti viziati da autoreferenzialità. Dispiace riconoscere che ciò accada soprattutto in Italia. Ogni discussione politica sulla gestione dell’economia sembra arenarsi di fronte ad una serie di questioni presentate come apparentemente ineludibili: l’insostenibilità del debito pubblico, l’efficienza dei mercati, il pericolo dell’inflazione. Si delimita così, in partenza, la visuale del fenomeno analizzato, impedendo soluzioni diverse e alternative. Presentiamo alcuni contributi che mettono in discussione proprio alcune di quelle verità che gli scienziati economici, soprattutto quelli più presenti nei nostri organi d’informazione, danno per scontate.”

La maggior parte dei cinque articoli che il sito ospiterà sono stati scritti nell’arco dell’ultimo anno, e presentano i punti di vista di economisti eretici quali Duncan Foley, André Orléan, Luigi Pasinetti, Augusto Graziani e Paolo Sylos Labini, di cui verranno presentati gli stralci di un saggio del 2003.

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!

Archivi